Buongiorno a tutti carissimi !! finalmente sta per avvicinarsi il weekend ! devo dire che in questo periodo le mie giornate sono all’ insegna dei preparativi perché a fine mese si sposa mia sorella.
Quindi mentre fervono le ultime cose da fare per il matrimonio oggi vi lascio un dolcino facile e velocissimo da realizzare, si prepara in meno in meno di 30 minuti ed è ottimo da servire ai vostri commensali in queste giornate tiepide di primavera. Un delizioso rotolo di pasta biscuit variegato alla confettura extra di ciliegia, buono e bello da vedere….
Ingredienti per la pasta biscuit:
100 g di farina di grano tenero
80 g di zucchero
4 uova bio
la scorza grattugiata di mezzo limone bio
1 pizzico di sale
1 cucchiaio colmo di confettura extra di ciliegie Natura e Tradizione Vis
Cake roll variegato alla confettura di ciliegie e crema alla panna
Per il ripieno:
300 ml di panna fresca
1 cucchiaio colmo di confettura extra di ciliegie Vis
Per decorare:
panna montata
confettura di ciliegie
zucchero a velo
Preparate la pasta biscuit, in una ciotola sbattete le uova con la frusta elettrica, aggiungete lo zucchero e frullate fino ad avere un composto spumoso. Grattugiate la scorza del limone e aggiungetela al composto di uova e zucchero, unite il pizzico di sale, la farina e amalgamate il tutto. Foderate una teglia rettangolare di carta forno e spolverizzate la carta con lo zucchero, versate sulla teglia il composto e stendetelo con l’ aiuto di una spatola, aggiungete al composto la confettura di ciliegie leggermente disciolta a fiamma dolce e sempre con l’ aiuto della spatola create la variegatura. Il composto dovra’ avere lo spessore di 1 cm. Infornate a 200° in forno preriscaldato per 15 minuti. Sfornate, coprite la teglia con un canovaccio umido e fate raffreddare la pasta. Preparate la farcitura, in una ciotola versate la panna fredda, mescolatela per 2 minuti con le fruste elettriche fino a montarla a neve ferma, tenetene da parte un paio di cucchiai per la decorazione e unite alla panna per la farcitura la confettura, mescolate delicatamente. Prendete la pasta biscuit con la carta forno sotto e tagliate leggermente i bordi per rendere il rettangolo dritto. Con una spatola stendete la crema alla panna lasciando mezzo cm di spazio dai bordi e con l’ aiuto della carta forno arrotolate la pasta. Conservate in frigo e al momento di servire spolverizzate il rotolo di zucchero a velo e decoratelo con ciuffi di panna montata e confettura. Buon dessert.
Ketty Valenti says
Belli e golosi i cakes roll mi piacciono tanto ^.^ in questo periodo dal clima mite è perfetto e leggero con la frutta e il tocco di panna.
Veronica dolciarmonie says
Si ! a me piacciono tantissimo, anche perche’ si preparano in poco tempo 🙂
Piccolalayla - Profumo di Sicilia says
Che buonoooo il rotolo, io lo preparo spesso perchè il mio compagno lo adora… questo è ricco fresco e goloso! A presto LA
Veronica dolciarmonie says
Grazie cara 🙂
Mila says
Il rotolo è sempre il rotolo…..
Congratulazioni a tua sorella
Veronica dolciarmonie says
Grazie Mila ! e si il rotolo e’ impareggiabile , baci!
zia consu says
Ho sempre difficoltà a realizzare la pasta per il rotolo…mi sa che mi segno la tua ricetta che sembra davvero perfetta! Golosissima anche la farcia!
Brava cara e felice we <3
Veronica dolciarmonie says
Si zietta la pasta biscuit e’ facile e veloce da realizzare te la consiglio. Baci <3
ConUnPocoDiZucchero Elena says
auguri!!!!! chissà che bella festa!
la torta nuziale la fai tu? 😉
bellissimo qst cake roll variegato! davvero bello!! bravissima come sempre tu!bacini
Veronica dolciarmonie says
No la torta no, per quel giorno sono in ferie 🙂 Grazie tesoro <3