Buongiorno a tutti carissimi!! Passata bene la Pasqua? io ho passato una bellissima giornata all’ aria aperta con le mie pestine. Si sono proprio scatenati tra giri in bici e passeggiate al mare sotto un meraviglioso sole. Oggi e’ Venerdì e ci attende un altro fine settimana lungo col 25 Aprile alle porte, voi cosa farete di bello? Intanto io per la rubrica mensile delle Bloggalline, “scambiamoci una ricetta” ho preparato una ricettina sfiziosa della mia collega blogger Chiara del blog La pulce tra i fornelli. Nel suo bellissimo angolino troverete tante sezioni ricche di ricette per tutti i gusti, Chiara spazia dalle ricette piu’ semplici e veloci da realizzare a quelle piu’ elaborate e raffinate. Oggi tra le tantissime ricette ho deciso di cimentarmi nella preparazione delle sue gocce di farina di riso al gorgonzola, dei deliziosi biscottini salati (preparati e subilo finiti per la loro bonta’) gluten free, ricchi di sapore per la presenza delle arachidi e del gorgonzola, ideali da offrire ad un aperitivo o da gustare come snack. Eccovi la ricetta, e buona festa della Liberazione !
Ingredienti per circa 50 biscottini piccoli :
50 g farina di riso
40 g fecola di patate
40 g gorgonzola
20 g burro
1 uovo
30 g arachidi salate tritate
un pizzico pepe nero
Versate nella ciotola dell’impastatrice la farina di riso e la fecola, quindi unite il burro freddo tagliato a cubetti; lavorate con il gancio a K per qualche minuto fino a quando non si sarà ridotto in briciole,
quindi unite l’uovo, il gorgonzola tagliato a pezzetti, le arachidi tritate finemente e un pizzico di pepe.
Continuate a lavorare sempre con il gancio a K fino a quando non si sarà formato l’impasto, poi formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettete a riposo in frigorifero per un’oretta.
Trascorso il tempo, riprendete l’impasto, infarinate per bene la spianatoia e tirate l’impasto con il mattarello fino a quando non sarà di uno spessore di circa 3/4 mm.
Accendete il forno a modalità statica a 180° ; formate i biscotti con la forma che preferite e sistemateli sulla leccarda coperta da carta forno. Cuocete per 10′ , sfornate e lasciate raffreddare prima di servirli.
SABRINA RABBIA says
cosa faro’???io lavoro!!! deliziosi questi stuzzichini, brava!!!Baci Sabry
zia consu says
Goditi questi splendidi momenti con i tuoi cuccioli, sono quelli più belli di sempre ^_^
Golosissimi questi biscottini salati..devono essere una bomba 😛
Buon we e a presto <3
Andreea says
Amo questi biscottini salati, li mangerei anche alla colazione, uno tira l’altro !
Lisa G says
Deliziosi questi biscottini salati e anch’io li mangerei pure a colazione. Complimenti a te e anche a Chiara, un abbraccio cara
audrey says
che fame!!! queste fanno gola!!! devo rifarle anche perchè sono senza glutine 😉
un abbraccione cara :*