Buon pomeriggio a tutti carissimi! Eccoci a meta’ settimana e alla fine di Novembre! Domani inizia uno dei miei mesi preferiti, gia’ mi sento in modalita’ Natale e vedo che anche in molti di voi lo spirito Natalizio e’ iniziato prima degli altri anni. In rete gia’ posso assaporare anteprime di biscotti e piatti per le feste a dir poco strepitosi. Visto che il dolce fa da padrone incontrastato nei giorni di festa anche io ho voluto mettere le mani in pasta e creare questa torta alle due creme che vi stupira’ per morbidezza e bonta’. Buon appetito !
Ingredienti:
3 vasetti da yogurt di farina 00
2 uova bio
un vasetto da yogurt di latte
un vasetto da yogurt di zucchero semolato
1 vasetto da yogurt di olio di mais
2 cucchiai di crema bianca
1 bustina di lievito per dolci
Per la crema al cioccolato:
250 ml di latte
75 g di zucchero
25 g di cacao amaro in polvere
30 g di farina 00 o amido di mais
30 g di cioccolato fondente
mezzo cucchiaio di Rum scuro
Ingredienti per la crema bianca:
250 ml di latte
25g di farina 00 o amido di mais
50 g di zucchero
Per decorare:
zuccherini colorati
Procedete alla preparazione della crema al cioccolato, in un pentolino mettete a scaldare il latte, toglietelo dal fuoco ed aggiungetelo a filo in una ciotola dove avrete messo la farina, lo zucchero, il cacao in polvere e il rum, amalgamate il tutto e rimettete la crema nella pentola sul fuoco fino a farla addensare, mescolando continuamente (se la crema dovesse risultare troppo liquida aggiungete altra farina setacciata). Togliete la crema dal fuoco ed aggiungete immediatamente il cioccolato fondente, mescolate fino a farlo sciogliere completamente e ad ottenere una crema liscia e soda, ponetela da parte per farla raffreddare. Preparate la crema bianca seguendo lo stesso procedimento della crema al cioccolato. Preparate la torta, in una ciotola sgusciate le uova, aggiungete lo zucchero e con le fruste elettriche mescolate fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete la farina, il latte, l’ olio e mescolate il tutto, unite quindi i due cucchiai di crema, mescolate e per ultimo aggiungete il lievito, amalgamate bene il composto e versatelo in una teglia antiaderente imburrata. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 170° per 40 minuti. Sfornate la torta, fatela raffreddare e sformatela. Unite alla crema al cioccolato quella bianca rimasta e mescolate bene. Ponete la crema in un sac a poche e decorate la parte sovrastante della torta a vostro piacimento, per ultimo spolverizzate sopra la crema degli zuccherini colorati.
gwendy lanuti says
mmm che delizia!!!!!!!
Questo si che è una torta golosa!!!!!!!
Baci
zia consu says
Che torta favolosa! Ho gli occhi a cuoricino e la bava alla bocca! (rendo l’idea??)
Io quest’anno sfuggo dalle feste e dal Natale…sto solo preparando dei golosi regalini x i miei cari ma niente pranzi e cene interminabili, lotta all’ultimo shopping natalizio e, soprattutto, niente addobbi da rispolverare…mi sento molto Grinch 😛
tina says
è un vero capolavoro…per il gusto devo assaggiare 😉
Ketty Valenti says
Si è vero anche io ho notato in certo fermento in via anticipata rispetto all’anno scorso a me non dispiace perché amo questo clima magico, mi fa star bene e in casa da anni e anni ormai montiamo albero presepe e decori per fine novembre… per godercelo di più .
Il tuo dolce è perfetto e goloso io lo gusterei subito anche al dopo cena ???
Andreea says
Ma che torta golosa, vien voglia di una fettina anche se è tardi !
speedy70 says
A un dolce così cioccolatoso non so resistere cara, che meraviglia, che golosata!!!
audrey says
che bontà e poi sembra facile e veloce …devo rifarla gnam gnam
buon weekend cara bacione