Buon pomeriggio a tutti carissimi !!! Ed eccoci gia’ a Giovedi’. Non posso credere che sia gia’ passata l’ Immacolata e tra pochi giorni sara’ Natale. Quest’ anno le feste in famiglia saranno allietate da una personcina in piu’ e non vedo l’ ora di vedere la mia mini pestina assieme al fratellino che scartano i regali. In prossimita’ delle feste continuano le prove generali per le cene e i pranzi Natalizi ed oggi ho voluto preparare un antipasto con una verdura che a Natale a casa mia non manca mai, il cavolfiore, credo proprio che quest’ anno lo preparero’ così, sotto forma di un tortino rustico e pieno di sapore. Quindi eccolo per voi, buon appetito e buon fine settimana.
Ingredienti per quattro persone:
un cavolfiore bianco
100 g di salsiccia secca
un cucchiaio di uvetta passa
mezzo cucchiaino di semi di papavero
mezzo cucchiaino di cumino
mezzo cucchiaino di semi di finocchio
100 g di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di olio extravergine d’ oliva terre antiche Dante
sale
pepe bianco
Per la bescemella:
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio d’ olio extravergine d’ oliva Dante
300 ml di latte
50 g di parmigiano grattugiato
sale
Pulite il cavolfiore, tagliando la parte del gambo piu’ dura e le foglie, tagliate quindi i vari ciuffetti e metteteli a lessare per circa 10 minuti in acqua salata. Scolate il cavolfiore e fatelo raffreddare, nel frattempo mettete in ammollo l’ uva passa e preparate la besciamella. Ponete in un pentolino l’ olio evo, aggiungete il cucchiaio di farina e mescolate di continuo per un minuto facendo cuocere il tutto a fiamma dolce (si dovranno creare dei pezzettini di farina). A questo punto levate la pentola dal fuoco, aggiungete il latte a filo e mescolate velocemente con un frustino evitando che si formino grumi. Rimettete il pentolino sul fuoco aggiungete un pizzico di sale e fate bollire la salsa per circa 3 minuti mescolando sempre fino a quando si formera’ una crema morbida e non troppo densa, per finire unite alla crema il parmigiano grattugiato e mescolate per farlo amalgamare alla salsa. Ponete in una pirofila o in monoporzioni di ceramica da forno il cavolfiore facendo attenzione a non lasciare spazi vuoti nella pirofila, distribuitevi sopra la salsiccia a pezzetti, l’ uvetta strizzata, i semi di finocchio,quelli di cumino, irrorate il tutto con l’ olio evo e distribuite in modo uniforme la besciamella. Per ultimo spolverizzate il tortino con parmigiano grattugiato e semi di papavero. Infornate a 200° in modalita’ grill per 10 minuti. Sfornate e servite il tortino caldo.
Andreea says
Un tortino molto gustoso, ormai è la stagione giusta e forse un pò tutte ci sbizzarriamo a preparalo, anche perché è molto salutare ! Felice serata !
zia Consu says
Carinissima presentazione..sono sicura che sulla tavola delle feste farà un vero figurone 🙂
Ketty Valenti says
E’ VERO IL CAVOLFIORE SOTTO UNA QUALCHE FORMA CI STA QUASI SEMPRE SULLE TAVOLE NATALIZIE SICILIANE,è SQUISITO E SI PRESTA A TANTE PREPARAZIONI QUESTO GRATIN (CHE IO ADORO) è UNA VERSIONE NUOVA PER ME CHE MI PIACE TANTISSIMO.
m4ry says
E’ vero…il tempo sta volando…Ricordo quando subito dopo l’estate erano cominciati i countdown a Natale…ricordi ? Sembrava lontanissimo e invece, è già qui 🙂 Il tuo tortino è da leccarsi i baffi ! Un bacione grande Veronica bella :*
arianna says
Questo piacerebbe tantissimo a Cecilia! Pensa che a Babbo natale ha chiesto anche se può portargli cavolfiori giocattolo!! Comunque è vero, il tempo vola e quando ci sono i bimbi vola anche più in fretta!
Lisa G says
Io adoro il cavolfiore e la tua ricetta è davvero un trionfo di gusto e sapore. Complimenti la vedo proprio perfetta per le feste. un abbraccio cara
ChefCuokka says
Bellissimo questo tortino e sicuramente delizioso…con quel tocco della salsiccia secca…adorabile veramente!!
Buoni preparativi Natalizi… 😉
Un abbraccio!!
speedy70 says
Mi piace molto il cavolfiore, sfiziosissimo questo tortino, brava Veronica!!!!!
annamaria says
Bella presentazione e sicuramente ottimo piattto!
Silvia says
proprio una bella ricetta sfiziosa!! Un abbraccio SILVIA
Vale says
ogni ricetta “del cavolo” mi piace! ;-)…
Tantissimi auguri di cuore!