Buongiorno a tutti carissimi !! Ci siamo quasi, ancora pochi giorni e via col Natale !! cene in famiglia, tombolate e apertura dei regali ….i regali !!! voi come siete messi? io mi sono armata di buona volonta’ ho chiesto a ciascuno dei miei cari cosa desiderassero e nei limiti del mio budget ho realizzato le loro richieste 🙂 piu’ facile di cosi’ !!! e’ che a me fare i regali a Natale stressa da morire, valanghe di persone si riversano nei negozi, io proprio vado in stato confusionale e mi “accappo” (trad. dal siciliano litigo) con tutti, grandi e piccini, non ce n’ e’ per nessuno, a Natale se capita davanti a me quando mi trovo in “stato confusionale da stress Natalizio” una persona petulante o non particolarmente arrogante sono capace di mangiarmela viva. Meno male che questa sindrome si manifesta solo in questo periodo dell’ anno :). Quello che invece adoro fare in questo periodo e chiudermi in casa, pianificare la cena e il pranzo Natalizio, fare prove generali di quello che cucinero’ e preparare dolci per i miei cari. Questa torta l’ ho fatta per mio marito che compie gli anni proprio in questo periodo e credo proprio di rifarla a Natale perche’ e’ stata apprezzata da tutti. Io la dedico anche a voi augurandovi un sereno e felice Natale. Baci.
Ingredienti per il pan di Spagna:
125 g di farina 00
100 g di zucchero semolato
4 uova bio
8 g di lievito in polvere per dolci
Per la bagna:
400 ml di acqua
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di brandy
Per la crema al cioccolato:
500 ml di latte
60 g di cacao amaro
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di fecola di patate
Per la copertura:
250 ml di panna per dolci
150 g di cocco rape’
Per gli alberelli:
panna montata
colorante verde
Preparate il Pan di Spagna sbattendo con le fruste elettriche le uova assieme allo zucchero fino a farli diventare un composto spumoso, aggiungete poco alla volta a farina e il lievito setacciati e mescolate dolcemente dall’ alto verso il basso. Una volta amalgamato il composto versatelo in una teglia tonda imburrata e infornate a 170° per circa 30 minuti. Sfornate fate raffreddare, togliete dallo stampo il pan di spagna e tagliatelo con un coltello seghettato ricavando due dischi.
Preparate la crema al cioccolato, in un pentolino ponete il cacao, lo zucchero e la fecola versatevi un bicchiere di latte e con la frusta mescolate energicamente fino ad amalgamare gli ingredienti. Mettete il pentolino sul fuoco, aggiungete poco alla volta il latte rimanente e mescolate con la frusta per evitare che si formino grumi, portate ad ebollizione la crema e toglietela dal fuoco quando si sara’ addensata. Mettete la crema da parte e fatela raffreddare. Preparate la bagna facendo sciogliere in un pentolino a fiamma dolce lo zucchero nell’ acqua e aggiungendo il cucchiaio di brandy, ponete da parte e fate raffreddare. Montate la torta tagliando il pan di Spagna in due dischi, bagnate con la bagna il disco che fara’ da base e con un sac a poche mettete uno strato di crema al cioccolato. Bagnate da entrambe le parti il secondo disco e ponetelo sopra la crema. Montate la panna a neve ben ferma ( mettetene da parte un bicchiere per gli alberelli) e ricoprite totalmente la torta con l’ aiuto di una spatola. Versate il cocco in una ciotola prendete la torta con una mano inclinatela leggermente e con l’ altra mano fate aderire il cocco ai bordi, spolverizzate di cocco anche la superficie della torta. Mescolate la panna rimasta con due gocce di colorante verde ponete la panna in un sac a poche e con la bocchetta a stella realizzate gli alberelli. Buon dessert e Buon Natale ^_^
Alice says
ma che carina !!!!!
Approfitto di questo commento per augurare a te e famiglia un sereno Natale!
Alice
Veronica dolciarmonie says
Tanti auguri anche a te cara e grazie <3
SABRINA RABBIA says
e’ davvero molto carina e deliziosa!!!Ti auguro cara di passare un sereno e magico Natale con tutta la tua famiglia!!!!Baci Sabry
Veronica dolciarmonie says
Grazie Sabry tanti auguri anche a te ?
arianna says
Anche a te cara, un buon Natale.
Veronica dolciarmonie says
Buon Natale a te e famiglia ❤️
Lisa G says
Pensa che io sono ancora totalmente immersa nello * stress natalizio * !!!! Buonissima e davvero bella la tua torta, complimenti . Ti faccio anch’io i più affettuosi auguri di buon Natale, cara Vero e ti abbraccio.
Veronica dolciarmonie says
Dai ancora due giorni ? un abbraccio anche a te e auguri cara ❤️
gwendy says
in effetti anch’io mi stresso un pò a fare le compere natalizie e perciò cerco sempre di anticiparmi.
La tua torta è molto carina perfetta per queste feste.
Un bacione e buone feste
zia Consu says
Io invece amo fare i regali ma ti confesso che mi rifaccio x tempo ed evito la corsa dell’ultimo minuto! Fantastica questa torta, direi che è perfetta x festeggiare 🙂
Buone feste anche a te e alla tua splendida famiglia <3
Andreea says
Una torta che oltre ad essere carina immagino molto golosa. Buone feste !
speedy70 says
Complimenti cara Veronica, una torta bellissima e tanto golosa, che fa subito festa!!!! Auguri di cuore!!!!
m4ry says
Io ho iniziato ieri sera, e diciamo che il grosso è fatto…ti dirò, non ho l’abitudine di chiedere se serve qualcosa…però, se sono persone a cui tengo particolarmente, mi piace regalare cose che restano…stasera conto di completare l’opera, anche perché domani è già il 24…
Questa torta è molto molto carina, e immagino anche buona 🙂
Ti abbraccio Veronica cara e ti auguro un buon natale e un Felice anno nuovo…ci ritroviamo qui prestissimo ! :*
amelie says
Tanti cari auguri di buone feste
amelie
Carmine says
una torta molto bella e delicata, tanti auguri
notedicioccolato says
è deliziosa innevata con gli alberelli 🙂 un bacio, tantissimi auguri di buone feste
Alice says
Un passaggio veloce per lasciarti i miei più cari auguri per il nuovo anno, che sia per te sfavillante, ma soprattutto che ti porti tanta serenità, salute e soddisfazioni!
un mega abbraccio
Alice