« Il frumento è bellissimo. La tumenia, nome che sembra derivi da bimenia o trimenia, è un dono prezioso di Cerere: è una specie di grano estivo, che matura in tre mesi. Lo seminano dal primo gennaio al giugno, e matura sempre entro un tempo determinato. Non ha bisogno di molta acqua, ma piuttosto di gran caldo; da principio mostra una fogliolina assai delicata, poi cresce come il frumento e infine acquista molta forza… »
Johann Wolfgang Goethe, Viaggio in Sicilia, 1787
Buongiorno a tutti carissimi !!! E’ con le parole di Goethe nel suo famoso “Viaggio in Sicilia ” che oggi inizio questo post, parlandovi di un grano antico, di una farina preziosa che profuma di tradizioni. Questa estate il mio panettiere di fiducia mi fece assaggiare dei biscotti integrali dal gusto particolare che mi conquistarono. Subito gli chiesi un sacchetto di quella strepitosa farina e il mio desiderio fu accontentato, certo essendo una farina rara non e’ a buon mercato, ma si sa, l’ eccellenza si paga. Il grano timilia, anticamente Tûmìnia Nigra è una delle 32 cultivar di frumento duro coltivato nelle provincie di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Trapani è oggi ancora coltivato nell’entroterra siciliano. Già noto in epoca greca con il nome trimeniaios a Lentini dal 1282 questo grano era usato ampiamente per la sua tardività nella semina. Ha un ciclo breve con semina a marzo in collina, e anche prima nelle zone marittime; il grano era molto diffuso in Sicilia prima della seconda guerra mondiale. Veniva seminato dopo autunni piovosi, quando altri grani non potevano essere seminati; è diffuso anche nel bacino mediterraneo ed è molto resistente alla siccità. Le sue farine, con poca acqua, permettono la produzione di pani a pasta dura di colore scuro dotati di grande digeribilità, capaci di durare molti giorni. La farina che se ne ricava e’ integrale e contiene molti oligoelementi del germe di grano e della crusca; presenta un alto valore proteico e un basso indice di glutine. La farina, dal particolare e unico colore grigiastro, è molto indicata per la panificazione in aggiunta con altre semole siciliane. Per non perdere le sue qualità organolettiche va utilizzata in tempi relativamente brevi (circa 4 mesi). Con questa farina viene prodotto il pane nero di Castelvetrano, in cui il colore scuro della farina è responsabile della sua colorazione scura. Unico e caratteristico è il profumo di tostato con note di mandorla e malto (Fonte Wikipedia). Ed e’ proprio questo l’ odore inebriante che ha pervaso la mia casa quando ho sfornato questa torta rustica, dal colore scurissimo (non ho unito cacao!!) piena di carattere alla quale ho voluto aggiungere il succo di un frutto altrettanto antico la melagrana. Quindi da una farina e da un frutto antichi ecco la mia “torta antica di timilia e ranatu (melagrana) “
Ingredienti :
250 g di farina Timilia (sostituibile con farina integrale)
125 g di farina 00 bio
2 uova bio
130 ml di succo di melograna
una bustina di lievito per dolci
125 g di zucchero integrale di canna
125 g di olio d’oliva Dante
zucchero a velo
In una ciotola mescolate le uova assieme allo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungete quindi la farina Timilia e la farina 00, mescolate con le fruste elettriche per amalgamare gli ingredienti ed aggiungete il succo di melagrana ricavato tagliando a meta’ il frutto e passandolo nello spremiagrumi, l’olio e per ultima la bustina di lievito. Frullate il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema liscia. Ponete il composto all’interno di uno stampo oleato e infornate a 170° per 40 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare la torta, sformatela e spolverizzate sopra lo zucchero a velo.
ely says
Questo è un vero capolavoro. Mi piace tantissimo questa idea e credo la proverò presto. <3 Complimenti, deve essere squisita e il tuo incipit.. mi ha rapita 🙂 Un abbraccione!
Veronica dolciarmonie says
Grazie Ely anche a me le parole di Goethe hanno rapito . Un abbraccio anche a te ?
Andreea says
Ma quanto golosa è questa ciambella, con il succo di melograno li ha conferito anche un bel colore !
Veronica dolciarmonie says
Si era di un bel bordeaux. Sono soddisfatta di questa torta , grazie cara.
arianna says
Wow che spettacolo! Anche la citazione poi, bellissima. E’ sorprendente quante cose si ripescano dalla letteratura ^^
Buonissima la timilia, molto leggera rispetto le altre farine.
Veronica dolciarmonie says
Hai ragione cara e la farina è proprio digeribile. Grazie ?
SABRINA RABBIA says
CHE BELLA CHE E’ !!!!BRAVA, NON IL SOLITO DOLCE!!!!BACI SABRY
Veronica dolciarmonie says
Grazie Sabry , amo sperimentare ?. Baci
Gunther says
una magnifica ciambella con ingredienti di qualità, brava complimenti
Veronica dolciarmonie says
Grazie mi piace molto usare e far conoscere i prodotti d’ eccellenza della nostra terra. Contenta che ti piaccia !!
zia Consu says
Non oso immaginare il profumo inebriante nella tua cucina, questa farina me la sognerò stanotte!! Ho acquistato proprio ieri una farina da un mulino locale che sta riscoprendo dei grani antichi ed il suo odore sa di casa 🙂
Colazione da te domani??
Veronica dolciarmonie says
Con piacere!!! I grani antichi sono preziosi . Grazie zietta
giuliana says
Mi ispira molto questa torta, grazie!!!
Veronica dolciarmonie says
Grazie a te cara ?
Lisa G says
penso proprio che questa ricetta me la copierò, mi piacciono tutti gli ingredienti dalla farina integrale, al succo di melograno, all’olio. . . . devi aver sfornato una vera delizia. Bravissima cara e buon fine settimana
Veronica says
Grazie Lisa te la consiglio ha un sapore rustico e delizioso. Buon w.e.anche a te ?
speedy70 says
Questa farina non la conosco, vado alla ricerca… il tuo ciambellone mi ispira molto!!!!
tina says
non lo conoscevo tesoro,grazie per avercelo proposta…e questa torta?di-vi-na <3
Ketty Valenti says
Fantastico questo prodotto che non conoscevo,felice di sapere che abbiamo in Sicilia anche questo tipo di grano così particolare,fantastica la colorazione che assume in cottura(tipo il grano saraceno) altrettanto fantastica l’accoppiata con la melagrana,complimenti Veronica!!!