Buongiorno a tutti carissimi !!! oggi un post un po’ diverso dagli altri, un post che sa di letture di inizio Autunno, di profumi e sapori a me molto cari ed evocativi. A tutto cio’ mi fa pensare il nuovo libro di Cristina Caboni “La custode del miele e delle Api” edito Garzanti Libri. Gia’ autrice dell’ acclamato “Il sentiero dei profumi” Cristina Caboni (apicultrice e scrittrice,vive con il marito e i tre figli in provincia di Cagliari, dove si occupa dell’azienda apistica di famiglia) ci regala questa nuova opera piena di amore e di vita….
“Vola, vola, ape dorata. Vola, vola, regina dei prati.
Tu custodisci la vita, tu conosci ciò che verrà
Le acque rendi dolci, le parole e il canto…”
Queste sono le parole che si rincorrono nella mente di Angelica quando si prepara ad essere una custode delle api. Angelica la protagonista del libro non è mai riuscita a mettere radici. Non ha mai voluto legarsi a niente e nessuno, sempre pronta a fuggire da tutto per paura. C’è un unico posto dove si sente a casa, ed è tra le sue api. Avvolta dal quieto vibrare delle loro ali e dal profumo intenso del miele che cola dalle arnie, Angelica sa di essere protetta e amata. È un’apicultrice itinerante e il miele è la sola voce con cui riesce a far parlare le sue emozioni. C’è un’eredità che l’aspetta là dove tutto è cominciato, su quell’isola (la Sardegna) dove è stata felice. C’è una casa che sorge fra le rose più profumate, un albero che nasconde un segreto prezioso e un compito da portare a termine. E c’è solo una persona che può aiutarla: Nicola. Un uomo misterioso, ma che conosce tutte le paure che si rifugiano nei grandi occhi di Angelica. Solo lui può curare le sue ferite, darle il coraggio e, finalmente, farle ritrovare la sua vera casa. L’unico posto dove il cuore può essere davvero libero…….
Ogni capitolo del libro inizia con la descrizione di un miele diverso, io per la ricetta di oggi ho scelto il miele di timo, aromatico, fresco dal sapore persistente ricorda la noce con un lieve sentore canforato, intenso con una spiccata personalità. E ‘il miele dell’impeto e dell’entusiasmo. Allontana la paura e aiuta il cuore a farsi travolgere dalle emozioni.
Ingredienti per 10 mini croissant:
Per la frolla:
200 g. di farina 00
40 g. di zucchero di canna
30 g. di olio d’ oliva
70 g. di acqua
un pizzico di sale
la buccia grattugiata di un limone bio
un cucchiaino di lievito per dolci.
Per il ripieno:
2 cucchiai di miele di timo
Per la copertura:
1 cucchiaio di miele di timo
mandorle
Preparate la pasta frolla disponendo a fontana la farina mescolata con lo zucchero, il lievito e il pizzico di sale, aggiungete l’ olio, l’ acqua e la buccia grattugiata del limone. Impastate con le mani il composto fino ad ottenere una pasta liscia. Formate un panetto e fatelo riposare in frigo per circa un’ ora. Passato il tempo di riposo prendete il panetto stendetelo su un piano infarinato, dovrete ottenere una sfoglia di 3 mm circa di spessore. Tagliate dei triangoli isoscele della lunghezza di circa 15 cm spennellatevi sopra del miele che avrete precedentemente fatto disciogliere a fiamma dolce e arrotolateli partendo dalla base, finite girando le punte dei cornetti verso l’ interno. Spennellate i cornetti con del latte, poneteli in una placca e infornate a 180° per circa 25-30 minuti ( fate la prova stecchino). Sfornate i croissant sciogliete ancora un po’ di miele e riducete a granella le mandorle, aggiungetele al miele e versatele sopra i croissant.
Ed oggi pomeriggio alle ore 19:00, nella libreria Open di Milano, la scrittrice Federica Bosco presenterà Cristina Caboni parlando con lei del suo nuovo romanzo. Per l’occasione sarà possibile degustare il miele prodotto dalla scrittrice nella sua azienda apistica.
Andreea says
Sicuramente anche senza tanti grassi sono molto buoni, invece io ieri volevo farli e per via del burro light ho dato fallimento e ho dovuto fare altro. Non bisogna mai arrendersi ! I tuoi hanno un bel aspetto e poi, con il miele di timo avranno anche un buon gusto !
Veronica dolciarmonie says
Grazie cara provali perché sono buonissimi ?
Lisa G says
Non sento che parlare di questo libro, bisogna proprio che lo legga !!!!! che buone queste frolle al miele e anche molto carine da vedere. Brava Vero <3
Veronica dolciarmonie says
Grazie Lisa !! Si è un libro che ti coinvolge. Un abbraccio cara
SABRINA RABBIA says
MAI PROVATO A METTERE IL MIELE, PENSARE CHE MI PIACE MOLTISSIMO, DEVONO ESSERE SENSAZIONALI CARA, BELLISSIMA IDEA!!!!BACI SABRY
Veronica dolciarmonie says
Grazie Sabry sei un tesoro ?
Elena says
Oh che dolce delizia per la pausa tè, con questo libro che già è nella mia lista di libri da leggere direi che è una pausa perfetta! Un bacione
Veronica dolciarmonie says
Si io ho iniziato a leggerlo proprio all’ ora del tè. Devo dire che è bellissimo ,grazie cara ?
arianna says
Mi hai intrigata, penso proprio di passare in libreria oggi pomeriggio!
Veronica dolciarmonie says
Si compralo è veramente bello ?
Audrey says
Ciao cara,
ummm che bontà, sono davvero sfiziosi e particolari i tuoi croissant
Ho letto il libro è davvero favolose. Un gran bel post e una ricetta perfetta da gustare proprio leggendo questo romanzo
un abbraccione e buon week end
Veronica dolciarmonie says
Grazie tesoro sei sempre carinissima ?
Ketty Valenti says
Ma che belli questi cornetti di frolla,mi hanno colpita subito perchè diversi dai classici,ci farei una super colazione. Bravissima Veronica complimenti.
Veronica dolciarmonie says
Grazie Ketty ,un abbraccio tesoro.
speedy70 says
Questo libro mi manca… dovrò leggerlo! Golosissimi questi croissant e tanto invitanti, bravissima!!!!
Veronica dolciarmonie says
Te lo consiglio cara,grazie mille ?
Federica says
O_O che buoni questi croissant!! ciaoooooo
Veronica dolciarmonie says
Grazie Fede <3
giuliana says
Una pausa davvero perfetta!
Veronica dolciarmonie says
Grazie ?
zia Consu says
Interessante sia la ricetta che la lettura 🙂 Buon we carissima <3
Veronica dolciarmonie says
Grazie zietta buon fine settimana anche a te ?
ConUnPocoDiZucchero Elena says
amica mia, sai quanto io ami il miele (e tra tutti quello della tua sicilia è il mio prediletto) dunque leggo con estremo piacere e con grande leggerezza d’animo queste righe che profumano di elisir dorato, dolce e delizioso… come i tuoi piccoli e squisiti croissants, che con il miele di timo devono avere una marcia specialissima!
Ti abbraccio forte!
Laura says
Davvero invitanti questi croissant…. Domani mattina ti penserò all’ora della colazione!!!! Baci bella
sağlıklı bir hayat says
Merhabalar, çok leziz ve iştah açıcı görünüyor. Ellerinize sağlık.
Saygılar.
Silvia says
che bella idea golosa questa di chiudere a croissant la frolla!! Un abbraccio SILVIA
Melania says
Io ti seguo da poco, ero curiosa di venir a leggere e assaporare pezzetti di te in questo angolino.
E ammetto che ciò che ho letto e visto mi piace tanto. Felice d’averti trovato e di seguirti.
Ho un debole per le tazzine a fiori e questa mi piace tanto nella sua delicatezza di colori.
Un abbraccio e a presto