Buongiorno a tutti carissimi !!! eccomi finalmente tornata nel mio angolino dopo diversi giorni di silenzio, ma sono sicura mi perdonerete avevo qualcosa da fare ^_^ !!! Ebbene si giorno 15 Giugno e’ nato la mia seconda pestina, un batuffolo che ha tanto bisogno di cure e di affetto. Dovevo pero’ festeggiare assieme a voi il lieto evento offrendovi questo dolcino dal sapore tutto Siciliano , latte di mandorla e perette estive del mio alberello, soffice e delicato, vi conquistera’ sicuramente. Ma le sorprese non finiscono qui !!! infatti da oggi fino a Domenica saro’ ospite del portale iFood come foodblogger della settimana assieme ad altre 5 bravissime blogger. Sul sito www.ifood.it troverete le nostre e tantissime altre meravigliose ricette per tutti i gusti. Vi invito quindi a venirmi a trovare e a visitare il sito iFood o la pagina Facebook. Baciiii !!!!
Ingredienti:
250 g di farina 00
120 g di zucchero semolato
125 ml di latte di mandorle
50 g di burro
3 uova bio
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
5 perette Siciliane
1 cucchiaino di cannella in polvere
Per guarnire:
zucchero a velo
2 pere estive
zucchero di canna
In una ciotola sgusciate le uova, aggiungete lo zucchero e con le fruste elettriche mescolate fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete la farina,la cannella, il latte di mandorle, il burro disciolto a fiamma dolce e mescolate il tutto, unite quindi il lievito e amalgamate il composto. Per ultime aggiungete le pere con tutta la buccia tagliate a tocchetti e leggermente infarinate, mescolate con un cucchiaio di legno e versate il composto in una teglia antiaderente imburrata. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 170° per 40 minuti. Dieci minuti prima della fine della cottura della torta posizionate sopra 2 pere tagliate a ventaglio e spolverizzate di zucchero di canna, infornate nuovamente e finite la cottura. Sfornate dopo aver fatto la prova stecchino, fate raffreddare completamente la torta e sformatela. Guarnite con zucchero a velo e buon dessert.
giulia says
Caspita…sarà che ho saltato la colazione ma questa ciambella è veramente bella e buona!! buona giornata!!
Veronica dolciarmonie says
Grazie Giulia sono contenta che ti piaccia. Buona giornata a te .
Andreea says
Sicuramente una delizia per il palato. Le pere nei dolci danno un buon gusto e poi, è venuta così soffice ed invoglia molto !
Veronica dolciarmonie says
Grazie cara e’ vero le pere nei dolci si sposano alla perfezione. Baciii
zia Consu says
Auguriiiiiii tesoro 🙂 e complimenti x tutto, è il tuo momento 🙂
Festeggio molto volentieri con una bella fetta di questa deliziosa torta 🙂
Un bacino alla pestina junior e alla senior <3
Veronica dolciarmonie says
GraZie zietta sei carinissima . Un abbraccio cara ❤️
Lisa G says
Mia carissima Vero, festeggio con gioia il lieto evento e mando un bacino virtuale alla tua pestina bis . Se poi hai pure trovate il tempo di preparare una ciambella così buona dev’essere un bimbo proprio tranquillo.
Sai che l’idea del latte di mandorle mi piace un sacco. Un super abbraccio tesoro
Veronica dolciarmonie says
Grazie Lisa sei un tesoro, si è abbastanza tranquillo e ho potuto cucinare un po’ un abbraccio cara. ?
M4ry says
Eccoti ! È un piacere ritrovarti ma d’altro canto, era più che normale che tu ti prendessi un piccolo periodo per cercare di mettere un po’ di ordine…un figlio non è un cambiamento da poco…ma io sono certa che tu te la stia cavando benissimo 🙂
Meraviglia questa ciambella ! Ti abbraccio forte dolce Veronica <3
Veronica dolciarmonie says
Ciao cara è vero con un bimbo piccolino non si finisce mai !!! Grazie tesoro sono contenta ti piaccia ?
giuliana says
Che buona, ricetta bella e originale!!
Veronica dolciarmonie says
Grazie Giuliana ?
tiziana rimmaudo says
Veronica che bel blog, e che meravigliosa torta, io ho giusto un albero di piccole pere in campagna che ogni anno maturano tutte insieme, e che nn sappiamo mai come impiegare, mi sà che quest’anno non ne avanzeranno:) .Perdonami ma non ero ancora mai passata da te, siamo talmente tante! Un abbraccio e auguri per la tua piccola peste numero 2 !
Veronica dolciarmonie says
Anche il mio alberello ne produce in quantità industriale , fammi sapere se ti è piaciuta cara e grazie per essere passata ?
Cecilia says
Adoro le pere nei dolci, questa ciambella ha un’ aria davvero deliziosa. Brava e xomplimenti anche per il blog ; -)
Veronica dolciarmonie says
Ma grazie cara sono contenta tu sia passata . Un abbraccio