Buon pomeriggio a tutti carissimi !!! eccoci gia’ a meta’ settimana e a fine Luglio !!! Non posso credere che Luglio sia passato cosi’ velocemente, in questo periodo sembra che il tempo scorra velocissimo, tra poco sara’ Agosto e finalmente molti di noi si concederanno le agognate ferie. Voi cosa farete ? io ho in programma mare, famiglia e buon cibo !!! meglio di cosi’ !! Oggi ricettina estiva anche se dovrete accendere il forno, per questa bonta’ ne varra’ la pena e vi protrete gustare una bella cenetta in veranda assieme ai vostri amici. Buon appetito <3
Ingredienti per 4 persone:
4 peperoni lunghi
100 g di riso carnaroli
300 g di macinato di vitello
olio extravergine d’oliva Dante
sale
pepe
2 carote
1 cipolla
1 gambo di sedano
100 ml di passata di pomodoro fresca
100 g di formaggio pecorino Siciliano grattugiato
In un’ampia padella soffriggete per circa 5 minuti assieme a 2 cucchiai d’ olio evo la carota, il sedano e la cipolla tagliati a piccoli pezzi, aggiungete il macinato di vitello e fate cuocere gli ingredienti per altri cinque minuti, aggiungete quindi la passata di pomodoro e continuate la cottura per altri 10 minuti mescolando sempre, regolate di sale e di pepe nero. Cuocete il riso in abbondante acqua salata e scolatelo al dente. Pulite i peperoni togliete il picciolo, ponetelo da parte, togliete le fibre interne e i semini. Fate raffreddare sia il riso sia il macinato di vitello dopodiché uniteli assieme in una ciotola e aggiungete il pecorino Siciliano grattugiato e ancora 2 cucchiai di olio mescolare tutti gli ingredienti e poneteli all’interno di ogni peperone con l’aiuto di un cucchiaino. Chiudete i peperoni con il picciolo e poneteli su una teglia antiaderente, spolverizzateli con sale e versate sopra un filo d’ olio evo. Infornate a 180° per 30 minuti circa (fino a che i peperoni risultino morbidi), sfornate e servite tiepidi o anche freddi.
zia Consu says
Una ricetta davvero gustosissima 😛
Goditi le tue vacanze, io dovrò ancora aspettare settembre ma se è vero che il tempo scorre veloce ci arriverò senza nemmeno accorgermene ^_^
Veronica dolciarmonie says
Dai zietta settembre arriva in fretta un abbraccio.
Andreea says
Che buoni i tuoi peperoni , li facevo tanto tempo fa ed erano gustosissimi !
Veronica dolciarmonie says
Grazie cara ?
Mila says
Li metto sempre in orto perchè mi piacciono un sacco questi peperoni!!!
Veronica dolciarmonie says
Si sono buonissimi fatti in vari modi. Buona giornata
Audrey says
Ciao cara,
buoniiiii!!! Questa ricetta mi ricorda molto i Paprikas, dei peperoni ripieni di riso, macinato e paprika che vengono utilizzati come ripieno per i peperoni che poi vengono cotti in una grossa padella. Me li preparava sempre mia zia in Francia anche se mi diceva che la ricetta aveva origini slave se non erro.
Comunque buoni la settimana scorsa ho fatto qualcosa di simile, senza macinato, ma la ricetta apparteneva alla tradizione greca.
bacione
Veronica dolciarmonie says
Uhm che buoni i paprikas li devo fare. Grazie cara ?
Audrey says
😀
barbara says
Io dovrò aspettare settembre per le vacanza, me ne andrò un pò in montagna per dimenticare il caldo torrido di questi giorni. Che dire dei tuoi peperoni, ottimi. Io comunque riempio i peperoni tondi, tipici della mia zona. Ciao e buon we.
Ketty Valenti says
Guarda io li adoro semplicemente i peperoni,ma questo lo avrai capito 😉
ne mangerei a chili e fortuna che li digerisco ancora,sono un pò pesantucci ma finchè si può io non mi tiro indietro li proverò anche così senz’altro!
speedy70 says
Quanto mi piacciono i peperoni, ottimi cosi farciti!!!!
Lisa G says
Lo sai che io adoro la tua cucina ?!!!!!! Favolosi questi peperoni. Un abbraccio Vero e buone vacanze
Veronica dolciarmonie says
Grazie tesoro buone vacanze anche a te ?