Buongiorno a tutti carissimi !!! oggi una ricettina per voi, veloce, fresca , primaverile e una bellissima novita’ che mi riguarda, un progetto che mi ha appassionato sin da subito, proposto dalle mie compagne di viaggio Le Bloggalline piu’ di un anno fa e cioe’ la creazione di un libro di ricette interamente realizzato da noi. Ognuna, me compresa, ha dato il suo contributo realizzando una ricetta per questo meraviglioso libro, la redazione sempre composta da componenti delle Bloggalline ha curato l’impaginazione, i contenuti , la parte grafica, insomma un libro intero creato da questo gruppo di blogger meravigliose che mettono passione ed etica al primo posto e di cui sono orgogliosissima di far parte. Sono lieta di informarvi che oggi esce in tutte le librerie e anche in vendita online il nostro libro ” Il gusto della Terra” edito da iFood , con la prefazione del grande maestro Luca Montersino. E’ un libro che parla di ingredienti comuni e poco costosi che abbiamo deciso di raggruppare in 9 capitoli, ricette semplici ma originali, un modo per reinterpretare ciò che quotidianamente cuciniamo e mangiamo. In piu’ i proventi dei diritti d’ autore andranno alla Fondazione del Banco Alimentare Onlus. E in occasione della pubblicazione, Sabato 16 Maggio alle ore 16:00 presso il Salone del Libro di Torino, molte di noi vi aspettano per la presentazione del libro e uno showcooking interessantissimo.
Grazie allora alle admin del gruppo Le Bloggalline, alla redazione del libro ” Il Gusto della Terra”, all’ editore che ha creduto in noi e al maestro Montersino che ha colto pienamente il senso di questo libro e tutto l’impegno che c’è dietro. E naturalmente grazie a voi che mi seguite con tanto affetto .
Passiamo alla ricettina di oggi un veloce cous cous verde e di stagione che vi terra’ leggeri in questi giorni di caldo ma non manchera’ di deliziarvi col suo gusto fresco. Un’ altra versione sempre con fave e piselli la trovate nel blog di Chiara e Marta, La cucina spontanea, Baciiiii !!!
Ingredienti per 2 persone :
150 g di cous cous integrale
50 g di fave fresche al netto dei baccelli
100 g di piselli freschi al netto dei baccelli
8 asparagi freschi
peperoncino rosso in polvere
due noci di burro
3 fili di erba cipollina
Ponete il cous cous in una ciotola, versatevi all’ interno 200 ml di acqua bollente, un cucchiaio di olio, coprite la ciotola e lasciatelo riposare per 5 minuti. Sgranate i piselli e le fave, passateli sotto l’ acqua corrente e sbollentateli per circa 10 minuti in acqua salata, fate la stessa cosa in un’ altra pentola con gli asparagi a cui avrete tolto la parte legnosa inferiore. Scolate i piselli, le fave e gli asparagi, togliete alle fave la pellicina esterna e sciogliete in una padella il burro. Versate in padella le fave e i piselli, fate rosolare il tutto per 5 minuti dopodicche’ aggiungete gli asparagi tagliati a tocchetti. Procedete la cottura per altri 3 minuti ed unite infine il cous cous precedentemente sgranato con la forchetta. Saltate il tutto per 2 minuti aggiungendo peperoncino, erba cipollina e regolando di sale. Fate raffreddare il cous cous e servite in monoporzioni.
SABRINA RABBIA says
CHE BELLA RICETTA FRESCA E LEGGERA, MOLTO SFIZIOSA, DA PROVARE!!!!BEL TRAGUARDO, CARA, COMPLIMENTI PER IL LIBRO!!!!BACI SABRY
Veronica dolciarmonie says
Grazie Sabry sei sempre gentilissima <3
Giulia says
Sarà una giornata bellissima
io sogni che diventano realtà sono qualcosa di indescrivibile
ti abbracccio e rubo un po’ di cous cous!!
Veronica dolciarmonie says
Che bello vorrei tanto essere li con voi !! Un abbraccio a te cara <3
Andreea says
Che esperienzaaaa.. ! Intanto il cous cous è un piatto che mi piace tantissimo !
Veronica dolciarmonie says
Grazie cara si è proprio una bellissima esperienza. Un abbraccio
Gunther says
complimenti per il libro e per questa ricetta di cous cous molto piacevole
Veronica dolciarmonie says
Grazie mille Gunther. Buona serata
zia Consu says
Mi piace il tuo entusiasmo..è contagioso 🙂 IL progetto è bellissimo e lo appoggio in pieno ^_^
Ottima ricetta che sprigiona tutta la tua positività 🙂
Veronica dolciarmonie says
Grazie zietta e ‘ un progetto a cui tengo molto sono contenta che il mio entusiasmo vi abbia contagiato. Bacioni ❤️
ketty valenti says
Che bel post Veronica molto sentito e che condivido in pieno parola per parola,noi che siamo stata dentro al progetto sappiamo quanto lavoro c’è stato dietro da parte di tutte.
Anche la ricetta che ci proponi oggi l’ammiro tanto sai,il cous cous lo adoro 😉
baci
Veronica dolciarmonie says
Grazie Ketty e’ stato bellissimo lavorare assieme ad un gruppo così unito . Un abbraccio cara
speedy70 says
Complimenti cara Veronica per l’ambito traguardo, sei bravissima, l’ho sempre detto!!!!
Veronica dolciarmonie says
Grazie cara per il tuo sostegno, un abbraccio. <3
giuliana says
In bocca al lupo per tutto!!!!!
Veronica dolciarmonie says
grazie mille giuliana <3
Lisa G says
E io non vedo l’ora di leggerlo questo libro . Complimenti davvero per tutto il lavoro che avete fatto. E complimenti anche per questo delizioso cous cous.
Ma lo sai che ho appena sbollentato le fave ?!!!!! Ora mi metti un po’ crisi su come usarle.
Un bacione cara
Veronica dolciarmonie says
Grazie Lisa è stato un onore per me dare il mio contributo. Per quanto riguarda il cous cous te lo consiglio. Fammi sapere <3