Buongiorno a tutti carissimi !!! Eccoci gia’ a meta’ settimana, devo dire che non sono molto presente in questo periodo perche’ non mi sento al pieno delle mie forze, la pressione bassa ha deciso di farmi brutti scherzi e quando meno me lo aspetto, scende che e’ una bellezza, quindi per evitare capitomboli sto uscendo il meno possibile !!! Per quanto riguarda il caso coro della scuola ho gentilmente declinato l’ offerta ^_^ . Per rimettermi in forze in questo periodo ho deciso di concedermi dei piatti che mi confortino, siano belli colorati e mi ridiano la forza. E quando si parla di cibi che danno forza io faccio l’ associazione Braccio di Ferro – spinaci !!! Quindi ecco una bella infornata di pasta con ricotta, spinaci e mandorle con una gratinatura croccantella che completa il tutto e vi assicuro che la forza e il buonumore vi torneranno al primo assaggio. Baci forzuti a tutti !!!
Ingredienti per 4 persone:
400 g di caserecce
300 g di spinaci freschi
250 g di ricotta (preferibilmente di pecora)
2 cucchiai di mandorle spellate
100 ml latte
50 g di burro
2 cucchiai di formaggio grana grattugiato
sale
pepe nero macinato fresco
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e ancora calda versatela in una ciotola, aggiungete alla pasta la ricotta disciolta precedentemente in un pentolino con 3 cucchiai di latte, nel mixer riducete a granelli le mandorle spellate ed unitele alla pasta. In un’ ampia padella fate appassire gli spinaci, strizzateli bene, salateli, frullateli assieme a 2 cucchiai di latte e incorporateli alla pasta, mescolate tutto bene per fare amalgamare gli ingredienti, se il composto dovesse risultare troppo compatto aggiungete del latte fino a fargli raggiungere una desinta’ morbida. Unite alla pasta meta’ dose di burro, regolate di sale e pepe, mescolate ancora e versate il tutto in una pirofila di vetro o antiaderente. Livellate bene la pasta, ricoprite la superficie con il formaggio grattugiato e aggiungete sopra dei fiocchetti del burro rimasto. Infornate a 180° per circa 15 minuti di cui la meta’ in modalita’ grill. Sfornate fate intiepidire e servite. Buon appetito !!!!
monica pennacchietti says
Veronica è una brutta bestia la pressione bassa. Toglie comunque l'autonomia di poter fare, uscire…io giro sempre con la mia bustina di zucchero e la liquirizia in borsa!
Mi piace tanto questo piatto.Le mandorle poi sono un toccasana!Ti auguro di rimetterti al più presto!
un abbraccio
Monica
dolciarmonie says
Grazie monica, anche io ci soffro spesso, la liquirizia non l' ho mai provata, seguiro' il tuo consiglio. Bacioni
Arianna Frasca says
Mannaggia a questa pressione! Anche a me fa brutti scherzi.
Buonissimo questo primo, davvero sfizioso!
andreea manoliu says
La pasta al forno è sempre gradita e ha quel qualcosa in più. Molto buona !
SABRINA RABBIA says
un piatto molto gustoso, poi cosi' colorato di verde, il colore della speranza e' bellissimo!!!!!Mio piace un sacco!!!!Baci Sabry
Giuliana Manca says
Ma che bella ricetta gustosa!!!!
consuelo tognetti says
Mi dispiace molto x il tuo stato di salute..ma vedo con piacere che ti stai curando alla grande ^_^
Brava, continua così che la saluta parte proprio dall'alimentazione ^_^
ps: una scusa in + x declinare il coro 😛
LisaG says
Capisco bene, la pressione bassa è nemica anche mia. Mi sa che anch'io mi farò questa scorpacciata di gusto e colore. Mi piace da morire la tua cremina di spinaci.
Hai fatto bene a declinare l'invito a cantare, mica si può fare sempre tutto !!!!
Un bacione cara
Tina/Dulcis in fundo says
ti capisco,c'è stato un periodo che ne soffrivo anch'io,mi dispiace saperti cosi,un abbraccio e se hai bisogno di qualsiasi cosa io ci sono :*
per quanto riguarda la pasta fai benissimo,questo piatto ha dei colori che tirano su che è una meraviglia…baci bidazza,tanti auguri :*
conunpocodizucchero Elena says
ti capisco bene, ma bene ma bene amica mia! mi spiace saperti così…ma fai bene a prepararti piatti deliziosi che ti tirino sù! come quello di oggi che è una meraviglia di sapori!
edvige says
Buono molto invitante da provare ma anche il polpettone prendo nota buonoooooo. Grazie e buona fine settimana.