Buongiorno a tutti carissimi !!! Passato bene il w.e.? Da me qui in Sicilia il fine settimana e’ stato da paura, una tromba d’ aria Domenica ha investito la mia citta’ impedendoci di uscire per tutta la giornata, invece oggi come per magia 28° !!!!! Ma si puo’ !!!! questi sbalzi di temperatura non li reggo piu’, Estate!! o te ne vai o rimani per tutto l’ Inverno !!!! Il mal tempo mi ha fatto ripensare ad un giorno uggioso di 20 anni fa quando ero all’ universita’ e senza aver mai cucinato niente di piu’ di un uovo fritto invitai a pranzo a casa mia un ragazzo che mi intrigava e che sarebbe diventato il mio futuro marito. Ah poverino!!! se avesse saputo prima cosa lo aspettava sicuramente non avrebbe accettato l’ invito !!! Ve lo dico subito il menu’ era quello tipico di una ragazza universitaria fuori sede” Maccheroni con ragu’ in scatola e carne arrostita marinata in olio, aceto e origano” ( per me una prova d’ alta cucina ^_^). Vado a prendere alla fermata del bus sotto la pioggia scrosciante il giovane malcapitato entriamo in casa, lo invito a sedersi in soggiorno mentre io preparo il pranzo entro in cucina, metto l’ acqua della pasta a bollire e……….in men che non si dica si scatena l’ inferno!!! butto la pasta nella pentola, salgo sopra una scaletta per arrivare a prendere il sale in quel maledetto stipetto che il padrone di casa (alto 1,50 mt) aveva installato a 2,00 mt di altezza e una tazzina da caffe’ comincia a volteggiare per aria. Sembrava di guardare un fotofinish, la tazzina volteggiante e io che sulla scala cercavo di prenderla al volo……. Secondo voi ….. dove sara’ finita la tazzina dopo il suo immenso svolazzare? Ma naturalmente dentro la pentola !!!…..e secondo voi……sara’ rimasta intatta ? Ma certo che no !!!! frantumata….. in mille pezzi…….dentro la pasta di quello che sarebbe stato il mio futuro marito!!! Sentendo il trambusto in cucina arrivano in aiuto le mie compagne di casa che mi dicono “non disperare, scolala e gli togliamo i pezzi” vi giuro che l’ ho scolata, ho tolto i pezzi, l’ ho condita col ragu’ e glie l’ ho servita a quel poverino!!!! Ma non sono riuscita a tenerglielo nascosto glie l’ ho dovuto dire che i maccheroni erano al ragu’ e porcellana e che comunque avevo provveduto a togliere fino all’ ultimo pezzettino. Lui sapete cosa ha fatto l’ ha mangiata lo stesso. Questo e’ AMORE e io da quel momento non sono piu’ riuscita a staccarmi da lui <3
Oggi ricettina di un primo facile che dedico a tutti gli studenti universitari fuori sede 😉
Ingredienti per 2 persone:
250 g di linguine
4 pomodorini secchi sott’ olio
1 spicchio d’ aglio
1 cucchiaio e mezzo di bottarga di tonno
peperoncino rosso secco
la punta di un cucchiaino di zenzero fresco
In una padella versate l’ olio e fate rosolare per 3 minuti lo spicchio d’ aglio schiacciato, togliete l’ aglio e aggiungete i pomodorini secchi, mezzo cucchiaio di bottarga, lo zenzero e per ultimo il peperoncino rosso. Mescolate gli ingredienti a fiamma bassa per due minuti e spegnete il fuoco. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, non appena cotta scolatela e versatela in padella. Mantecate a fiamma dolce le linguine e impiattate. Finite spolverizzando sopra ogni piatto mezzo cucchiaio di bottarga. Buon pranzo !!!
m4ry says
Ho visto qualche foto..davvero impressionanti. Anche qui in Puglia ha piovuto molto, oggi sole 🙂
Queste linguine mi fanno una gola…
Un bacione !
Ketty Valenti says
Ma dico io …ogni volta il mio di marito ogni tanto mi vede ridere come una scema mentre sono davanti al pc e gurda caso sto sempre leggendo te….."pasta al ragù e porcellana" è troppo bella!!!!
sei stata sincera però e lui si è immolato se non è amore questo,hai avuto una prova incredibile,fagli i complimenti.
Oggi però sei una cuochina dalle manine tutto fare,guarda che piatto delizioso hai preparato….la bottarga Mmmm che bontà,bravissima!
Z&C
Giuliana Manca says
Un abbinamento gustoso… poi io la bottarga la mangerei anche da sola!!!!
Sabrina Rabbia says
CHE APPETITOSO PRIMO !!!!QUI DA NOI INVECE SEMBRA NOVERMBRE, FOSCHIA, NEBBIA E CIELO SEMPRE GRIGIO!!!!BACI SABRY
Maddalena Laschi says
Miiiii! Questa piatto mi sa di sud e voracità!!!! E' davvero bellissimo e delizioso!
Arianna Frasca says
Oddea!!! Devo fargliela leggere a mio marito questa, così la smette di prendermi in giro sul mio primo piatto cucinato per lui!
speedy70 says
MI piacciono moltissimo, che gusto!!!!
Giulia Cappelli says
Spero che la situazione sia migliorata! pasta deliziosa e buonissima…anche il mio Lui mi sopporta con cose che forse non gli piacciono più di tanto!!
LisaG says
Sei stata davvero fortunata allora, se io avessi fatto uno scherzetto simile a mio marito, adesso non sarebbe qui !!!!! Ho dovuto esercitarmi un sacco prima di decidermi a invitarlo a cena !!!!!
Comunque queste linguine saranno il pranzo di oggi, ho tutti gli ingredienti, mi mancava solo un'idea !!!!!
tanti baci
Amelie says
semplici ma strepitosi! bravissima
amelie
Mirtillo E Lampone says
ahahahaah mi sono immaginata la scena al rallentatore…bello come primo appuntamento 🙂 il mio è stato molto più banale…niente ceramiche a pezzi!
Ti mando un super bacio!!!
Damiana says
Si decisamente era vero amore…sfido chiunque s mangiare un piatto di pasta e porcellana! MI sono immaginata la scena…buffa si ma tanto romantica! Pero' questo piatto di linguine supera di gran lunga la pasta e porcellana…
Un abbraccione e bellissima giornata!
Günther says
un condimento per la pasta molto interessante
Ilenia Meoni says
Ah ah Veronica sei un mito…Cmq tra tutti mi sa che quello più cotto era proprio lui…era super amore devo dire!!! Grazie mi hai fatto ridere pure alle 6,50 di mattina. A parte la sede cmq questo spaghettino mi sa che lo proverò anche io!!! Un bacione
Federica Simoni says
che bel condimento, mi piace 😛