Buongiorno a tutti carissimi !!! Passato bene il w.e.? avete gia’ preparato l’ albero di Natale, il presepe e gli addobbi ? Io l’ ho fatto a casa mia, si perche’ a casa di mia madre mi e’ vietato categoricamente allestire l’ albero (finto) di 2 mt assieme alle mie sorelle, ma questo fin da quando abitavo a casa con loro!! solo perche’ nella fase dell’ allestimento io mentre le mie 4 sorelle appendevano palle, fiocchi, farfalle dorate con precisione millimetrica e a porte chiuse preparavo l’ assalto all’ albero e cogliendo al balzo un momento di distrazione delle befane mi armavo degli addobbi piu’ brutti che avevamo tipo scopette in vimini orride e palline rotte e con un balzo da marines li tiravo alla rinfusa sopra il malcapitato alberone. Non vi dico le urla delle 4 dell’ Ave Maria e le mie risate, quanto mi piaceva farle arrabbiare ^_^. Quest’ anno sono state così perfide che hanno aspettato che me ne andassi per allestire il megapino. Ma si puo’ essere piu’ cattive dico io !!!! ^_^
Oggi vi lascio la ricettina di una torta fantastica che qui a Siracusa chiamiamo Santa Lucia (la nostra amata patrona), proprio perche’ in questo periodo e’ la torta che i Siracusani portano nelle loro tavole imbandite a festa, diciamo che qui la mangiamo come a Palermo la cassata, da che io ne abbia memoria questa torta e’ stata presente in ogni tavola delle feste Natalizie e non a cui abbia partecipato, le pasticcerie dal 13 Dicembre a Natale ne sono piene. La versione originale prevede l’ utilizzo della granella di nocciole ai lati, le ciliege candite per guarnire e la scritta W SANTA LUCIA con cioccolato fuso in mezzo. Io ho semplificato la guarnizione per regalarla a mio suocero in occasione del suo compleanno. Eccola a voi.
Ingredienti per uno stampo da 23 cm:
Per il Pan di Spagna:
4 uova bio
125 g di farina 00 Molino Chiavazza
100 g di zucchero
8 g di lievito in polvere per dolci
Per la crema al cioccolato:
500 ml di latte
150 g di zucchero
50 g di cacao amaro in polvere
60 g di farina Antigrumi Molino Chiavazza
50 g di cioccolato fondente
1 cucchiaio di Rum scuro
Per la bagna :
300 ml di acqua
2 cucchiai di zucchero
mezzo bicchierino di Rum scuro
Per la copertura:
500 g di ricotta di mucca
4 cucchiai di zucchero
Per guarnire:
granella di nocciole
La sera prima ponete la ricotta in un colino con un piatto sotto per farla sgocciolare. Il giorno seguente preparate il Pan di Spagna sbattendo con le fruste elettriche le uova assieme allo zucchero fino a farli diventare un composto spumoso, aggiungete poco alla volta a farina e il lievito setacciati e mescolate dolcemente dall’ alto verso il basso. Una volta amalgamato il composto versatelo in una teglia imburrata dai bordi alti e infornate a 170° per circa 30 minuti. Sfornate fate raffreddare, togliete dallo stampo il pan di spagna e tagliatelo con un coltello seghettato formando due dischi. Procedete ora alla preparazione della crema al cioccolato, in un pentolino mettete a scaldare il latte, toglietelo dal fuoco ed aggiungetelo a filo in una ciotola dove avrete messo la farina, lo zucchero, il cacao in polvere e il rum, amalgamate il tutto e rimettete la crema nella pentola sul fuoco fino a farla addensare, (se la crema dovesse risultare troppo liquida aggiungete altra farina setacciata). Togliete la crema dal fuoco ed aggiungete immediatamente il cioccolato fondente, mescolate fino a farlo sciogliere completamente, setacciate la crema servendovi di un colino, ponetela da parte per farla raffreddare. Preparate la bagna facendo sciogliere in un pentolino a fiamma dolce lo zucchero assieme all’ acqua e il rum, togliete dal fuoco e fate raffreddare. Preparate ora la crema di copertura, in una ciotola ponete la ricotta assieme alo zucchero e montatela con le fruste elettriche fino a farla diventare una crema liscia.Assemblate la torta, bagnate la base di pan di spagna con la bagna e con un sac a poche distribuite per tutta la superficie la crema ala cioccolato, chiudete con l’ altro disco di pan di spagna precedentemente bagnato con la bagna e con una spatola spalmate la crema di ricotta sui bordi e sulla sommita’ della torta. Guarnite con riccioli di ricotta e granella di nocciole. W SANTA LUCIA !!
Con questa ricetta partecipo al contest de La Cultura del Frumento
Giuliana Manca says
Una torta sublime e…povere le tue sorelle!!!!!!!!
dolciarmonie says
^_^ si sono un po' cattivella !!!! grazie Giuliana <3
Maddalena Laschi says
Ciao Vero!!! In casa mia non si festeggia molto Santa Lucia anche se e' una festa importante…degna addirittura di una torta bella come questa!!! Presentazione davvero bellissima e ricetta da urlo!!! Brava cara, ti abbraccio e buona settimana!
Maddy
dolciarmonie says
grazie Maddy provala ti piacera'.Un abbraccio cara
conunpocodizucchero Elena says
non ti facevo così pestifera! 😀 Ma così brava in cucina sì invece!!!
dolciarmonie says
A volte lo sono soprattutto con le mie sorelle ihihi. grazie Elena sei un tesoro
Laura Squisitocooking says
mi piace molto questa tua proposta…io segno tutto!
bacione
dolciarmonie says
Grazie Laura spero ti piaccia. baci
valentina riboldi says
decisamente invitante 🙂
dolciarmonie says
Grazie ^_^
Arianna Frasca says
Puoi sempre metterle dopo, no? 😛 magari dopo lo scambio di regali!
dolciarmonie says
Veroooo!!!!ahhaha sai che urla^_^
LisaG says
Ma ti pare ?!!!!! Eri pertifera, povere sorelle ! In compenso la torta è una vera favola . Chissa tuo suocero che contento.
Un bacione
dolciarmonie says
Si solo un po'. Grazie Lisa a mio suocero e' piaciuta molto.Baci
Günther says
molto divertente l'attentato a Babbo Natale 🙂
ma complimenti per questa torta magnifica
dolciarmonie says
Grazie Gunther.Buona serata
Ketty Valenti says
Ma pensa che buona questa torta io non la conoscevo la torta S.Lucia e dire che la cara Santuzza è anche la nostra Patrona…del mio paese (Belpasso) abbiamo anche delle sacre reliquie e la festa è molto sentita con tanto di carri allegorici che ritraggono la sua storia, io l'anno scorso c' ho fatto un post…..
Immagino li a Siracusa come sarà bello!
sei sempre stata una burlona tu vero??!! hi hi mi fai morire!!
baciuzzi
Z&C
dolciarmonie says
Si praticamente e' la cassata Siracusana, me lo ricordo il tuo post era bellissimo. A Siracusa la festa dura 8 giorni. Grazie cara Ketty, un abbraccio.
Gioia says
Buona questa torta… sarà bello condividerla in famiglia per la festa di Santa Lucia!!
dolciarmonie says
Si non puo' mancare. Grazie cara
m4ry says
Ahahahaha brutta dispettosona che non sei altro 😛 deliziosa la tua torta…ne mangerei volentieri una bella fettona proprio ora 🙂 Ti abbraccio
dolciarmonie says
Ihihih :PGrazie mary baci bella
Any says
Sarà stato contentissimo tuo suocero,la torta è una meraviglia!!! Cioccolato e ricotta assieme, cosa vuoi di più??? Io adoro sia il cioccolato, sia la ricotta, ma questa torta di Samta Lucia, non la conoscevo. Grazie!
Io ho già fatto l'albero, devo ancora mettere qualche decorazione qua e là.
Un abbraccio cara!
dolciarmonie says
Si te la consiglio e' buonissima e non zuccherosa, Bacioni cara
consuelo tognetti says
ahahah…sarei stata curiosa di vedere la scena..6 troppo forte 😛
Questa torta non la conoscevo e mi sembra davvero golosa 😀
Un bacio e buona serata <3
la zia Consu
dolciarmonie says
Ti saresti fatta quattro risate, mi mancava il passamontagna ;). grazie zietta, un abbraccio
Silvia- Perle ai Porchy says
Veronica è bellissima complimenti!! Veramente elegante! Il festeggiato sono sicura avrà apprezzato! E poi, l'attacco all'albero! Neanche lo sbarco in normandia! Ahahaahahahahahah!! 🙂
dolciarmonie says
ahahaha piu' tremendo dell sbarco in normandia 😛 grrazie cara sono felice che ti piaccia. bacioni
cadè says
I dolci siciliani mi piacciono moltissimo dalla cassata ai cannoli passando per la pasta di mandorle, questo dolce, che non conoscevo, ne fa parte alls grande….una goduria!!!
Ciao simpatica peste!!!
speedy70 says
Troooooooppo forte…. È la torta fantastica!!!
sississima says
quant'è bella, immagino che golosità infinita! Un abbraccio SILVIA
Vaty ♪ says
Sei davvero troppo Brava veronica! Un abbraccio, scusa l'assenza ma sono stati giorni intensi. Oggi sono a casa a riposo forzato e ne approfitto per recuperare 🙂
Viaggiare Cucinare Raccontare says
Sembra buonissima! Forse hai fatto bene a semplificare le decorazioni! Semplice è bello!
🙂
Giovanna Simeoli says
molto invitante