Buongiorno a tutti carissimi !!!! Finalmente siamo arrivati al fine settimana, meno male perche’ questi giorni per me sono stati pieni di alti e bassi, alcuni eventi mi hanno proprio tirato giu’ di corda quindi ora che mi sento un po’ meglio mi dedico alla mia amata cucina. Come avrete notato in molte delle mie ricette salate utilizzo come ingrediente le olive condite di Sicilia, fino a qualche settimana fa’ le compravo al mercato della mia citta’ poi mi sono detta “cavolo !!! ma veramente sono da prendere e appendere per i piedi (sono una salama), io tra casa al mare di mio suocero e casa al mare di mio padre avro’ come minimo 3/4 alberi d’ ulivo!!! ogni anno ci regalano frutti meravigliosi e noi non li abbiamo mai colti !!!!”. A mio favore c’e’ l’ attenuante che io sono Siciliana, l’ ulivo per noi e’ una parte integrante del paesaggio come fosse un’ arto del nostro corpo, cambiano le citta’, i paesaggi dell’ isola ma c’e’ una sola certezza,che tu sia al mare o in pianura lui e’ li, folto, maestoso, verde e forte sembra ti voglia abbracciare e farti sentire tutto il calore della terra dov’ e’ nato. Io credo che non ci sia Siciliano ( e gli amici Siciliani possono darmi conferma) che nella sua casa al mare o in campagna non abbia almeno un’ albero d’ ulivo piantato anche solo per avere un po’ d’ombra nelle calde giornate estive. E allora a fine Settembre io e la mia pestina ci siamo posizionati sotto il nostro alberello e con cestini alle mani abbiamo raccolto un bel po’ di olivette per metterle poi in salamoia e creare questa prelibatezza che proprio ieri ho aperto, condito e spazzolato in un attimo. Sacro albero d’ ulivo!!!!!
Ingredienti per 3 vasetti da 300 g :
600 g di olive verdi appena raccolte
Per la salamoia:
acqua
1 cucchiaio di sale grosso
1 spicchio d’ aglio in camicia
2-3 foglie d’ alloro:
Per il condimento (ingredienti per 1 vasetto):
2 carote
1 costa di sedano
prezzemolo fresco
origano
peperoncino rosso macinato
1 cucchiaino di aceto di vino bianco
Dopo aver raccolto le olive lavatele e schiacciatele ad una ad una sopra un tagliere con un batticarne, ponete le olive in un recipiente colmo d’ acqua e copritele con un piatto. Il giorno dopo scolatele, cambiate l’ acqua e fatele riposare per un’ altra notte. In totale dovete ripetere l’ operazione per tre volte cambiando l’ acqua ogni giorno per tre giorni. Scolate le olive per l’ ultima volta ponetele in dei vasetti di vetro aggiungendo per ognuno acqua fino all’ orlo, un cucchiaio di sale grosso, uno spicchio d’ aglio in camicia e 2-3 foglie d’ alloro. Conservate i vasetti in un luogo asciutto e non luminoso per circa 15-20 giorni. Passato il periodo della salamoia aprite il vasetto, scolate le olive e ponetele in una ciotola, conditele con la carota e il sedano tagliati a tocchetti, l’ origano, il peperoncino rosso macinato, il prezzemolo, l’ aceto e irrorate con abbondante l’ olio evo, mescolate il tutto. Potete gia’ gustarle ma io preferisco farle riposare ancora una notte. Che dire allora A’ Salute e gustatevi il sapore della Sicilia. Buon fine settimana !!!!
Any says
Ieri abbiamo assaggiato l'olio nuovo, quindi anche un'oliva in salamoia ci sta!
Le fa sempre mio suocero le olive in salamoia, io poi le metto a dissalare e le condisco con olio, carote e sedano. Buonissime, brava!
Simona Roncaletti says
Veronica a casa mia finirebbero in un attimo!!!!! Anche i miei genitori hanno degli ulivi al mare, mi segno la tua ricetta perché ci voglio provare!!!!!:) un bacione e buon weekend!!
m4ry says
Veronica, anche per me è stata una settimana un po' instabile..l'umore era un po' a cavoli suoi, ma ti dirò che da ieri sera, sono tornata in me 🙂
Grazie per questa ricetta…adoro le olive, e impazzisco per quelle condite..magari provo a farle 🙂 Un abbraccio e felice giornata !
cadè says
Veronica ho appena sfornato un pane come quello che hai lì nella foto, come ci starebbero bene un pò di quelle tue splendide olive!
Un bacione e stai su!
Candida
Ilenia Meoni says
Uauh le olive siciliane!! Quanti ricordi che mi fai tornare alla mente! Adoro queste olive lo ho comprate sempre quando sono stata giù sono deliziose ed hanno un costo molto minore rispetto ad altre più scarse che si trovano qui…i miei amici siciliano non capivano il mio entusiasmo x queste olive! Volevo riempire una valigia x poterle portare! Bravissima casa Vero! Mi piace la tua terra! Buon venerdì carissima
Anonimo says
scusa veronica, è la prima volta che ti leggo, anch'io sono siciliana (Catania) e a casa mia queste olive si preparano ogni anno. Ma un dubbio mi sorge, noi procediamo con il tuo stesso sistema del cambio dell'acqua, ma in più mia madre mi fa aggiungere un pugno di sale. Forse perchè si puliscano per bene, anche se devo aggiungere che il sale è anche un conservante e potrebbe servire per l'imsaporimento finale. Sento cosa ne pensi tu, complimenti il tuo blog è delizioso per non parlare della ricetta dei sinapi…….! ciao la mia e-mail: rosamariarusso@virgilio.it
dolciarmonie says
Ciao Rosamaria so anche io del procedimento che mi hai descritto. Credo si possa fare in entrambi i modi e credo che dipenda anche dalle olive, le Catanesi sono piu' delicate di quelle Siracusane che essendo piu' sipide io preferisco non appesantire ulteriormente con il sale nell' acqua dei tre giorni. Grazie di avermi posto la domanda spero di averti tolto il dubbio. Un caro saluto.
consuelo tognetti says
Non le ho mai assaggiate ma mi ispirano da matti ^_^
Bravissima e grazie x questa strepitosa ricetta!
Buon we cara <3
la zia Consu
Ketty Valenti says
Ma certo mia cara Veronica te lo confermo e come,proprio l'altro giorno mia zia mi faceva questa osservazione < come son belle le strade piene di ulivi> in questo periodo poi sono già carichi di olive che spettano di essere colte e spremute per ricavare quell'olio favoloso che ben conosciamo e che ci delizzierà per tutto l'anno.
Bella anche la foto colori magnifici!
Buon fine settimana
Z&C
conunpocodizucchero Elena says
nooooooo non ci credo! che mito che sei!!!
speedy70 says
Mio marito è ghiottissimo di olive, con queste ci andrebbe a nozze!!!!
LisaG says
Pure le olive ti fai !!!! Ma sei davvero una sorpresa continua, tu. Basta guardarle per intuirne la squisetezza .
Buon lunedì, Vero cara
Silvia- Perle ai Porchy says
Io non sono siciliana, ma questi metodi di conservazione delle olive li conosco. Mio padre le fa alla calabrese, con il limone e non so cos'altro, ah si, il peperoncino sicuramente! Ahahahaah!!
Federica Simoni says
non le ho mai assaggiate, ma devono essere buonissime!!!!!!!
dolciarmonie says
GRAZIE A TUTTE DEI BELLISSIMI COMMENTI.UN ABBRACCIO