Buongiorno a tutti carissimi !!! passato bene il fine settimana ? Qui in Sicilia il tempo non e’ affatto clemente fino a ieri si sono abbattuti nella mia citta’ temporali mai visti neanche d’ inverno, solo oggi il sole ha deciso di ritornare a trovarci e gia’ le temperature si stanno alzando, speriamo regga per regalarci gli ultimi scampoli d’ estate. E pensare che a Settembre di ben 5 anni fa mi sposavo sotto un sole da spaccare le pietre e con ben 42° all’ ombraaa !!!! Immaginatevi questa povera sposa….. vestita di tutto punto a casa, seduta su una sedia sotto l’ aria condizionata per evitare che si disciogliesse e rimanesse solo l’ abito, con le damigelle che con un fazzolettino di cotone le tamponano il viso ( e con un’ altro si tamponano a loro volta), e non vi dico in Chiesa, refrigerati solo da ventilatori minuscoli e con lo sposo che dal caldo stava per svenire ( era il caldo secondo voi ?) . Nonostante tutto questo per me e’ stato il giorno piu’ bello dopo la nascita di mio figlio, una chiesetta di campagna, il cielo di un azzurro accecante, le foto sulle sponde del nostro amato mare e noi due. Oggi una ricettina semplice, un contorno gustosissimo, preparate tannntooo pane !!!!
Ingredienti per 4 persone:
7-8 peperoni rossi (io ho usato una varieta’ piccola, tonda e alquanto piccantella di un rosso fuoco)
2 patate grandi
1 cipolla
mezzo limone
1 cucchiaino di zucchero
sale
Lavate i peperoni togliete il picciolo e i semini all’ interno e tagliateli a rondelle, sbucciate le patate e tagliatele a fettine spesse mezzo cm. In un’ ampia padella friggete le patate con l’ olio di mais e mettetele a sgocciolare in carta assorbente, una volta fredde salate. A parte tagliate a listarelle la cipolla e mettetela in padella con i peperoni, qualche cucchiaio di olio di semi e un cucchiaio di acqua, fate cuocere il tutto fino a che i peperoni saranno morbidi e anche un po’ abbrustoliti, regolate di sale, spruzzate sopra i peperoni il succo di mezzo limone e sfumate, aggiungete il cucchiaino di zucchero e cuocete mescolando per due minuti. Unite in padella le patate ai peperoni date una mescolatina e ponete il contorno in un piatto da portata. Servite tiepido o ancor meglio a temperatura ambiente e buon appetito.
Tina/Dulcis in fundo says
un contorno golosissimo amica…..che acquolinaaaaa 🙂
dolciarmonie says
grazie Tina sei sempre un tesoro.Un abbraccio
Ketty Valenti says
Ciao Tesorina come và….io ancora in giro spensierata ma rientrerò presto anche sul blog.Intanto ti faccio gli auguri per il tuo anniversario,devo dire che preferisco di gran lunga l'Estate di quest'anno e non quella dell'anno scorso che ci ha fatto sciogliere letteralmente da Maggio a Ottobre…..io lo soffro troppo il caldo rovente.
Delizioso contorno,amo i peperoni tantissimo!!!
Z&C
dolciarmonie says
Ciao cara che piacere !!! ti aspetto con le tue nuove creazioni grazie mille un bacione.
LisaG says
Ma sai che è capitato anche a me . Il giorno del mio matrimonio era un caldo soffocante !!!!! Ciao Vero, passata bene l'estate ? Ottimo il tuo contorno estivo. Lo provo di sicuro.
Bacioni
Lisa
dolciarmonie says
Ciao Lisa cara allora non sono la sola che si e' sciolta nel vestito^_^. L' estate e' andata benissimo tanto mare, grazie tesoro a presto
Ely says
Che bei ricordi di una dolce sposina.. che tenera sei, amica mia! <3 Qui piove sempre, ormai.. e durante il fine settimana danno ancora peggioramento.. che tristezza.. Mi godo il tuo sfiziosissimo contorno e ti mando un abbraccio pieno di bene e affetto sincero! TVTTTB!
dolciarmonie says
Mi spiace che li da te sia cosi' brutto il tempo dai un raggio di sole
dovra' pur far capolino prima o poi . Un abbraccio grande stella.
Federica Simoni says
qui in questi giorni il tempo è bello solo che mattina e sera è proprio fresco.
bel piatto di verdure che io adoro, porto il pane allora che dici??
ciaoooooooooo
dolciarmonie says
L' importante e' che ci sia il sole io a quello proprio non so rinunciare.Grazie federica sono contenta che la ricettina ti piaccia.bacioni
speedy70 says
adoro questi piatti verdurosi, brava Veronica!!!!
dolciarmonie says
grazie tesoro.baci
Le Dolcissime Creazioni says
Ciao Veronica… da noi il tempo è ancora clemente… stiamo a vedere!!!!!
Intanto questo contorno verduroso è sensazionale… colorato, profumato e strabuono!
Lo copio…eh?!
Ti abbraccio
dolciarmonie says
Grazie Federica fai pure poi mi fai sapere se ti e' piaciuto.Baci bella.
Ilenia Meoni says
Ciao carissima Veronica!!!!!!!!! Come mi piace venirti a trovare!!! Quanti bei ricordi e quanto affetto che ci regali!!!! Belllissssimi i matrimoni…anche al mio c'era un caldo tremendo (2 agosto) e lo sposo che stava svenendo (non credo x il caldo…forse neanche il tuo 😉 !!) …e poi la tua bellissima Sicilia…hai troppa ragione!!! Auguri per il vostro Anniversario…intanto mi assaporo questa fantastica teglia di patate….da leccarsi i baffi!!!!!!!!un bacione e buona giornata….qui fa caldissssimissimo!!!
dolciarmonie says
Ciao Ile il piacere e'mio che mi regali commenti fantastici. allora dici che non era il caldo?^_^ lo penso anch' io sai ahaha. Grazie tesoro un abbraccio
Maria Grazia says
Che buono, Veronica. Sto molto apprezzando i peperoni ultimamente. E' un contorno davvero saporito. E, come dici tu, da accompagnare con tanto, morbido e croccante pane!
Un caro saluto
MG
dolciarmonie says
Provalo allora e fammi sapere se ti e' piaciuto.Bacioni cara.
m4ry says
tesoro buonasera 🙂 Qui le giornate si sono rinfrescate un bel po'..solo dalle 14 alle 15 fa un po' più caldo, ma poi si respira..la fase dei temporali sembra essere passata. Ricordo che 10 anni fa, quando mi sono sposata io, c'era stata un'estate piovosissima..però, il giorno del mio matrimonio siamo stati graziati..temperatura giusta ( anzi, forse un po' troppo fresca) e niente pioggia 🙂
Questa tiella è uno spettacolo, da affondarci la forchetta e accompagnare con tanto bel pane croccante 🙂
Un bacione e felice serata !
dolciarmonie says
Anche qui oggi che e' tornato il sole c' e' una leggera brezzolina, grazie cara un abbraccio.
Vaty ♪ says
cara, il tempo è davv strano anche qui al nord sai?
bah.. come si suol dire "non ci sono più le mezze stagioni" 😉 ahahaha il classico dei cliche
ottimo questo contorno che invece ricorda ancora il calore e il comfort dell'estate!
dolciarmonie says
Ahahaha sembriamo due vecchine ^_^ Grazie Vaty felice che ti piacciano.Baci
conunpocodizucchero Elena says
allora non sono solo io che mi sno beccata un sacco di pioggia in sicilia!!!! ma dai adesso basta! 😀 solo perchè non digerisco i peperoni se no mi scofanerei tutta la teglia giuro! 🙂
dolciarmonie says
Non sai che diluvio !!! Basta hai ragione !!! grazie bella un bacione.
Paola says
Ciao, ma hanno un aspetto delizioso, divorerei tutta la teglia! Complimenti e un abbraccio
Paola
dolciarmonie says
Grazie Paola te li consiglio, poi fammi sapere. Bacioni
Renza says
Ma è davvero delizioso questo contorno!! Brava!
dolciarmonie says
Grazie Renza . Un abbraccio
consuelo tognetti says
Ma lo sai che anch'io mi sono sposata a settembre?? Festeggeremo l'anniversario insieme ^_^
Buonissimo il tuo contorno e il colore è favoloso!
la zia Consu
ps: ho già pronto il pane..che dici vengo a fare la scarpetta??
dolciarmonie says
Ma dai!!! Pensa che quando mi sono sposata io sembrava la giornata degli sposi. Una Siracusa piena !!! Grazie zietta ti inviterei volentieri.Bacioni.
Cuoca Pasticciona says
Adoro gli ortaggi al forno. Peperoni e patate li preparo spesso anche io, sublimi!
dolciarmonie says
E' vero sono una delizia da mangiare anche da soli. baci
Memole says
Sfiziosissimo!!!
dolciarmonie says
grazie cara ^_^
Daiana Molineris says
…che buono…un toccasana nei giorni di calura!!! 🙂
Brava baciniii