Buongiorno a tutti !!! Come state carissimi, scusate la mia assenza di questi giorni ma come sapete sono stata indaffaratissima con i preparativi della festa per i tre anni della mia pestina. Devo dire che la festa e’ riuscita bene, siamo stati in famiglia e il piccoletto di casa si e’ divertito tantissimo, ha ricevuto ben 2 torte di compleanno, una fatta dalle mie manine per festeggiare ( che presto, vedrete sui vostri schermi) con i nonni paterni dato che mia suocera e’ stata poco bene e non poteva partecipare alla festa e una fatta dal pasticcere. Lui ha preferito la mia (che amoreeee) e appena l’ ha vista mi ha dato un grande bacione ^_^. Un bella soddisfazione !!! Oggi per la ricetta di fine settimana vi lascio con un primo di pesce, gli spaghetti con i granchi. Gustosissimo.
Ingredienti per 4 persone:
500 g di spaghetti
1 kg di granchi freschi piccoli
1 bicchiere di brandy
1 bicchiere di olio extravergine d’ oliva ConDisano Dante
1 bicchiere di passata fresca di pomodori datterini
1 cucchiaio di capperi di Pantelleria (io omessi ma voi metteteli)
un mazzetto di prezzemolo
2 acciughe dissalate
2 spicchi d’ aglio
peperoncino rosso secco tritato
sale
Lavate i granchi sotto l’ acqua corrente e con l’ aiuto delle forbici tagliateli a meta’, poneteli in un’ ampia padella con mezzo bicchiere di olio evo e fateli cuocere per 3 minuti, regolate di sale e aggiungete meta’ bicchiere di Brandy. Fate sfumare il liquore, continuate la cottura fino a che la polpa dei granchi avra’ assunto la colorazione bianca. Preparate un battuto con i capperi dissalati, le acciughe, il prezzemolo e gli spicchi d’ aglio tritati e mettetelo in un’ altra padella a soffriggere con il rimanente olio evo per 2-3 minuti. Aggiungete la passata di datterini fresca e mescolate per altri due minuti. Unite al sughetto formatosi i granchi e fate amalgamare i sapori. Sfumate nuovamente con il brandy rimasto, quando l’ alcool sara’ evaporato aggiungete del peperoncino secco rosso e spegnete la fiamma. Togliete dal sughetto i carapaci dei granchi e teneteli da parte. Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli e mantecateli per qualche minuto con il sughetto. Impiattate e guarnite ogni piatto con i granchi messi da parte. Buon appetito con un primo di mare . Baci e buon w.e.
consuelo tognetti says
Ma che dolce la tua pestina ^_^!!!
Buonissima anche questa pasta e bella anche la presentazione..proprio da vero chef ^_*
la zia cOnsu
dolciarmonie says
Grazie Consu sei carinissima. un abbraccio.
Federica Simoni says
Piatto super buonissimo!!! mi piace!!
dolciarmonie says
grazie Federica ^_^
Roberta says
Grande pestina, ha già un gran gusto!!!
La ricetta mi piace da morire, ho solo due domande: davvero ci hai messo i capperi, ma sei matta??? 🙂
E poi io ora dove vado a procacciarmelo un bel granchio cosìììììììì, mi hai fatto venire una vogliaaaaaaaaaa!!!!!
Baci Vero 🙂
dolciarmonie says
Si e' dolcissimo.Grazie cara nooooo!!! infatti nella ricetta ho messo che i capperi io li ho omessi ma voi per avere un gran gusto dovete metterli. Io ho utilizzato i granchi piccolini, forse tu li puoi trovare d' allevamento. Un abbraccio grande.
Lory says
Che amore il tuo cucciolo! :o) Aspetto con ansia di vedere la torta che lui ha tanto apprezzato!!! E, nel frattempo, ti faccio i complimenti per questo primo piatto! :o)
Buona serata,
Lory
conunpocodizucchero Elena says
tenero!!!!!
che meraviglia qst ricetta veronica!!!! mai fatta ma mi ispira tantissimo!
Una Fetta Di Paradiso says
a saperlo che cucinavi questa pasta, il granchietto che poi tanto -etto non era lo avrei catturato e stasera cena assicurata….acc****
Renza says
Gustosissimo questo piatto di pasta! Che tenera la piccola peste!! Chissà che bella torta hai preparato!! Buon fine settimana!
speedy70 says
che squisitezza Veronica, ottimi!!!!!!
Arianna Frasca says
E una foto della festa non la metti?? 😛
Emily Z. Alioto says
Cara Veronica, ottimi questo piatto di spaghetti, da provare assolutamente!!! Scusa per l'assenza e buon compleanno alla tua figliolo!!! Ciao, a presto!!!
Carmine Volpe says
che bella idea i granchi non li ho mai comprati, ci devo provare
Manuela says
Che bontà questi spaghetti! Complimenti 🙂
dolciarmonie says
RAGAZZI GRAZIE A TUTTI!!! VEDO CHE QUESTA RICETTA VI E' PIACIUTA E NE SONO FELICE. UN ABRRACCIO.
Patrizia says
Credo che come fa il sughetto il granchio non lo fa nessun pesce!
Troppo buono il tuo spaghettino, Veronica, complimenti 🙂