Buona Domenica a tutti. Questa settimana e’ stata ricca di bellissime sorprese tra le quali l’ arrivo di un gentile omaggio dall’ azienda Oleifici Mataluni-Olio Dante e la visita dei miei cari amici Maltesi che mi hanno portato in dono il loro tipico pane, delle pagnotte caserecce gia’ tagliate a fette e il formaggio al pepe nero che e’ un misto tra la feta e il pecorino. Ottimi ingredienti per creare una bella bruschettona estiva.
Ingredienti per circa 6 bruschette:
6 fette di pane casereccio Maltese o tipo Toscano
18 pomodorini Pachino
2 zucchine
2 formelle di formaggio tipico Maltese o feta o pecorino primosale Siciliano
2 cucchiai di pinoli
fiocchi di sale ai funghi porcini Falksalt
1 spicchio d’ aglio
Strofinate le fette di pane con uno spicchio d’ aglio tagliato a meta’ e tostatele per 2-3 minuti in una piastra elettrica o in una in ghisa. Versate in una padella 3-4 cucchiai di Olio Dante e mettete a soffriggere per circa 5 minuti i pomodorini interi e le zucchine tagliate a rondelle, regolate di sale.In un’ altro padellino tostate i pinoli. In una ciotolina mescolate i pinoli ai pomodorini e alle zucchine, aggiungete il formaggio sbriciolato con le mani ed altri 2 cucchiai di olio evo Dante. Componete la bruschetta mettendo sopra le fette di pane il composto ottenuto e terminate il piatto aggiungendo dei fiocchi di sale aromatizzati ai funghi porcini. Buona bruschettata a tutti ^_^ .
Naturalmente per realizzare il piatto ci vuole un’ olio evo di ottima qualita’ come l’ Olio Dante . La storia di quest’ olio buonissimo comincia a Genova nel 1854,quando Giacomo Costa, commerciante di prodotti alimentari, fa partire le prime navi verso i Paesi d’oltreoceano con carichi di olio e tessuti.
Tra i diversi prodotti italiani, quello più richiesto è l’olio, alimento indispensabile per la cucina italiana che nelle Americhe non era ancora diffuso.
L’idea di dare all’olio esportato il nome Dante, nasce per offrire agli italiani un prodotto che, nell’immaginario collettivo, richiamasse la patria, ecco allora l’ dea di dare il nome proprio come il Sommo Poeta. Così, dalla metà dell’800 la famiglia Costa di Genova inizia a raccogliere le olive liguri, trasformandole ed imbottigliando l’olio con l’etichetta Dante.
Nel 1985, la multinazionale anglo-olandese Unilever rileva Olio Dante dall’Oleificio “Giacomo Costa”. Nel 2008, il Gruppo spagnolo Sos-Cuetara, a sua volta acquisisce il brand italiano per poi rivenderlo, ad aprile 2009, agli Oleifici Mataluni di Montesarchio (Benevento), segnando il rientro dell’etichetta in Italia. Gli Oleifici Mataluni, nati nel 1934 da un piccolo frantoio a dimensione artigianale, rappresentano uno tra i più importanti complessi agroindustriali oleari al mondo. L’Olio Extravergine di Oliva Dante è una miscela di oli selezionati, ottenuti direttamente dalle olive nel complesso agroindustriale oleario degli Oleifici Mataluni o acquistati dai principali e più qualificati produttori italiani ed europei. Per la produzione dell’Olio Extravergine di Oliva “100% Italiano” sono impiegate esclusivamente olive italiane, raccolte al giusto grado di maturazione per preservare tutte le ricchezze del frutto.La qualità di tutti i prodotti realizzati nel complesso agroindustriale oleario degli Oleifici Mataluni è certificata dal laboratorio Controllo Qualità aziendale, uno tra i più moderni ed innovativi laboratori per l’industria alimentare esistenti in Italia. Biologi, chimici e tecnologi effettuano ogni giorno numerose analisi e controlli su tutte le partite di olive e di olio che entrano nello stabilimento, sui prodotti in lavorazione e sul prodotto finito prima della distribuzione. Per ulteriori info potete collegarvi al sito http://www.oleificimataluni.com/oliodante/. A me hanno mandato 6 bottiglie di questo magnifico olio
Silvia -il pane al profumo di lavanda says
Adoro le bruschette d'estate, sono davvero un mast. Le tue con prodotti di prima qualità di sicuro erano buonissime. Bacioni
dolciarmonie says
Si da provare Baci cara.
giovanna says
Queste bruschette fatte con ottimi prodotti, saranno divine. Bravissima!!!
dolciarmonie says
Te le consiglio Buon inizio di settimana.
Lacucinaimperfetta di Giuliana says
Io adoro le bruschette, d'estate poi, sono il massimo!!!
dolciarmonie says
Anche per me un pasto leggero e fresco. Baci cara.
Günther says
una bella e piacevole bruschetta, il migliore spuntino con questo caldo
dolciarmonie says
Hai proprio ragione buona settimana.
Giada V. says
Le bruschette….. Ma quanto sono buone?!!
E quanto sono buone queste!!!! Perfette!!! 🙂
Se ti va di passare da me, ho pensato di darti una cosa..
Un abbraccio!!!
dolciarmonie says
Grazieeee!!!
Rosalba (Le Semplici Ricette di Nonna Papera) says
Piacere di conoscerti Veronica, hai un blog bellissimo e queste bruschette sono davvero appetitose, a presto 🙂
dolciarmonie says
Piacere mio. Grazie del complimento. Baci.
Serena | SereInCucina says
ecco che sono riuscita a venire a trovarti! eh si hai proprio ragione, la bruschetta è un piatto estivo ottimo! e ci vuole un buon olio per assaporarla al meglio! bacino!
dolciarmonie says
Grazie di essere passata a presto.^_^
Fr@ says
Ciao, piacere.
Bruscette sono ottime, basta avere ingredienti ottimi. Quel formaggio mi stuzzica molto.
dolciarmonie says
Grazie di esserti unita al mio blog. Il formaggio e tipico Maltese un misto tra feta greca e pecorino cosparso di pepe nero macinato. Molto buono. A presto.
Sarah says
Io una delle tue bruschette me la mangerei volentieri anche a quest'ora!!! Grazie per essere passata da me,
Sarah
dolciarmonie says
Grazie a te cara. A presto.
mariangela says
Ciao carissima grazie per la visita e per il commento simpatico, mi sono iscritta tra i tuoi sostenitori e buona giornata
dolciarmonie says
Ciao Mariangela benvenuta e grazie a te per esserti unita al mio blog ^_^ A presto.
franca says
bravissima,l'olio è ottimo e queste bruschette goduriose
dolciarmonie says
Grazie ti aspetto alla mia nuova raccolta. Baci
Tiziana says
nella sua semplicità questa bruschetta è buonissima, ottimo il mix di verdure formaggio e pinoli!!!! buonaaa
dolciarmonie says
Grazie cara^_^ ti ricordo la mia raccolta sulla macedonia mi farebbe piacere se partecipassi.