Ieri mi trovavo a casa un bel rotolo di pasta brisee. Mi sono detta, invece della solita torta salata potrei realizzare una bella ‘mpanata ( calzone tipico siciliano). Io ho messo dentro speck, rucola e pomodoro, ma all’ interno è possibile sbizzarrirsi con qualsiasi ingrediente ( ecco il perche’ della foto con la ‘mpanata non tagliata a fette).
Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisee
100 g. di speck
2 pomodori da insalata
rucola q.b.
1 mozzarella fior di latte
latte per spennellare l’ esterno.
Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisee
100 g. di speck
2 pomodori da insalata
rucola q.b.
1 mozzarella fior di latte
latte per spennellare l’ esterno.
Prendete il rotolo di pasta brisee dal frigo e fatelo riposare a temperatura ambiente per 10 minuti. Stendete il rotolo. Tagliate lo speck a striscioline, il pomodoro da insalata a fettine e la mozzarella a dadini. Mettete all’interno di meta’ rotolo di pasta prima lo speck, poi il pomodoro, una bella manciata di rucola e la mozzarella. Chiudete l’ altra meta’del rotolo creando un calzone. Con una forchetta punzecchiate la pasta. Con un po’ di latte spennellate l’ esterno della pasta e mettetela sopra una teglia. In forno a 180 ° per circa 30 minuti. Vedrete che bonta’ !
SONIA says
Ciao da oggi ti seguo anche io ^_^ e già che ci sono assaggio una fetta di 'mpanata!
Sabrina says
Mooolto invitante!! l'idea del ripieno è ottima, per cambiare un pò! di solito il ripieno è sempre il solito, invece il tuo è originale!! complimenti!! PS: grazie per avermi inserito nel contest! un bacio! 😉 ^^