Come posso presentare la solita ciambella in modo più elegante?
Semplice, un piccolo zuccotto in porzione singola con ripieno fresco.
Preparate la ciambella variegata i seguenti ingredienti usando come unita’ di misura il contenitore da 125 gr. dello yogurt.
3 uova
2 misurini di zucchero
3 misurini di farina 00
1 misurino di latte
1 misurino di olio di semi di soja
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di cacao amaro.
In una terrina sbattete le uova e lo zucchero,unite la farina ed amalgamate il tutto.Aggiungete nell’ ordine il latte,l’ olio,e continuate a sbattere,per ultimo il lievito e formate un composto denso.
Ungete con dell’ olio la teglia e mettete piu’ della meta’ del composto ottenuto.Al composto rimasto unite il cacao amaro,amalgamate il tutto e versate in modo sparso sulla teglia.In forno ventilato per 40” a 160 gradi ed otterrete
Passiamo al ripieno dello zuccotto.
Gli ingredienti di seguito si riferiscono alle singole porzioni:
1 tazzina di caffè
1 tazzina di latte scremato
2 cucchiaini di zucchero
mezzo cucchiaino di cacao amaro,
unite gli ingredienti mescolate bene e versate il contenuto in delle coppette foderate di pellicola per alimenti,in freezer per due ore ed avrete………
Non vi preoccupate il procedimento è piu’ veloce di quello che sembra. Finalmente possiamo comporre i nostri zuccotti.Togliete il ripieno dalle coppette, lasciate la pellicola e foderate le coppette con fettine sottili della ciambella spennellate le fettine di rum diluito con un pò d’ acqua e inserite il ripieno al centro. Chiudete con dell’ altra ciambella la base dello zuccotto,pressate bene e in freezer per 3 ore.
Prima di servire fate riposare fuori dal freezer per almeno 1 ora, levate dalla coppetta…….. et voilà…………….
virginia says
Buonissimoooooooooooooooooooooooooooooooo devo provarlo questo dolcino.